"Servono nuove telecamere contro i ladri in collina"
Il consiglio circoscrizionale prende posizione dopo la nuova raffica di colpi. Chiesta sorveglianza anche contro i «turisti dei rifiuti»
TRENTO. L'installazione di nuove telecamere di sorveglianza in collina, a partire dalle zone più colpite, per arginare il fenomeno dei furti, che negli ultimi mesi ha registrato un boom. I consiglieri della Circoscrizione Argentario hanno formulato un documento, condiviso da tutti, per segnalare all’amministrazione comunale la situazione, sollecitando risposte concrete. Il dibattito era partito da un’interrogazione presentata dal consigliere della Lega Nord Trentino Massimo Sgurelli.
L’insicurezza e la paura dei cittadini è stata sottolineata dall’intervento di un abitante di una delle zone più colpite dalle effrazioni, che ha raccontato quanto la situazione sia diventata ormai insostenibile, avendo subito da ottobre a febbraio ben due furti ed altrettanti tentativi di effrazione nella sua abitazione.
Tra gli altri temi trattati dal consiglio, il fenomeno del “nomadismo dei rifiuti” lungo via Sabbionare e via al Maso Sizzo a Martignano. Anche in questo caso il consiglio ha prodotto un documento sottoscritto da tutti i presenti domandando l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza nei punti maggiormente a rischio.