Scuola e cooperazione, a Borgo l’esempio Gcu 

All’Istituto Degasperi di Borgo programma intenso per i Giovani Cooperatori Uniti Collaborazione con Expo Valsugana e progetti su turismo, ambiente e sociale


di Irene Chin*


BORGO. Durante questo anno scolastico, gli studenti della cooperativa formativa scolastica “Giovani Cooperatori Uniti” dell’Istituto Alcide Degasperi di Borgo hanno rinnovato le cariche sociali. Le elezioni hanno visto eletti: Giovanni Brasiello come presidente, Giovanni Ciriaco come vicepresidente, Alessia Zampiero, Evelin Pedron, Rebecca Panni, Roberta Nicoletti, Pietro Lorenzon, Giulia Giacomuzzi come consiglieri e Stefano Rizzà e Daniela Puecher come sindaci.

Recentemente gli studenti della cooperativa formativa scolastica “Giovani Cooperatori Uniti”, hanno incontrato il filosofo Don Marcello Farina, ex insegnante all’università di Trento e grande esperto della figura di Don Lorenzo Guetti, padre fondatore della cooperazione trentina.

Durante la giornata di lunedì 29 gennaio, i ragazzi hanno ascoltato il racconto di Don Marcello, che ha spiegato come Don Lorenzo Guetti, con la sua energia e forza di volontà, abbia fatto nascere e poi diffondere la cooperazione in Trentino nella seconda metà del 1800. L’incontro è stato un’occasione per riflettere sui principi fondamentali che stanno alla base della cooperazione, come il detto “l’unione fa la forza”, che ha ricordato ai soci l’importanza della collaborazione e del sostegno reciproco, per poter affrontare costruttivamente le criticità e realizzare un’esperienza ricca in termini di competenze ma anche di input preziosi per il nostro territorio.

Sembra che il nuovo anno abbia portato una ventata di entusiasmo all’interno dell’impresa cooperativa Gcu, che collaborerà con Bsi Fiere, partecipando nell’organizzazione dell’evento Expo Valsugana 2018. Inoltre i soci hanno deciso di dividersi in quattro gruppi relativi ad ambiti diversi.

Il primo gruppo si impegnerà nel rilancio e nella promozione del progetto di sviluppo agricolo-turistico e sociale legato alla Fondazione De Bellat, che vuole valorizzare il territorio e il turismo responsabile, investendo nello sviluppo agricolo, sensibilizzando la comunità locale rispetto alle opportunità offerte dal turismo responsabile e dall’attività agricola sostenibile. Nella giornata dell’8 febbraio i ragazzi hanno visitato la bella villa padronale situata in località Spagolle, dove hanno visto la tenuta e i campi coltivati.

Atri ragazzi si occuperanno della promozione della Via Romea Germanica, cammino che inizia nel nord della Germania e che passa in Valsugana. Promuovendo questo percorso, si darà migliore visibilità al territorio e sarà un’occasione che permetterà agli studenti di informare maggiormente le persone sul turismo responsabile e rispettoso della natura, che sta crescendo di anno in anno, portando in Trentino sempre più turisti “camminatori”. Il terzo gruppo si occuperà di informare le imprese locali sulla responsabilità sociale d’impresa, dimostrando che lo scopo delle aziende non deve essere unicamente quello del profitto, ma di contribuire a migliorare la società e rendere più pulito l’ambiente. È in corso di realizzazione anche il sito dell’impresa cooperativa Gcu; per ora, gli interessati potranno seguire le loro attività sulla pagina Facebook “Giovani Cooperatori Uniti”, dove è possibile condividere opinioni e idee con gli studenti.

*Studentessa dell’Istituto Alcide Degasperi di Borgo e socia della cooperativa Gcu













Scuola & Ricerca

In primo piano