Sci alpino: la Val di Fassa si candida per ospitare la Coppa del Mondo
La patria mondiale dello sci nordico si offre per ospitare uno slalom all Ski Stadium Val di Fassa già usato per le gare europee
TRENTO. Lo Ski Team Fassa, con l'appoggio dell'azienda di promozione turistica della Val di Fassa e del Comun Generale, ha inviato a tutte le sedi opportune, dalla Federazione italiana sport invernali alla Federazione internazionale Ski, compresa la Provincia autonoma di Trento, una proposta di candidatura per potere organizzare una gara di Coppa del Mondo di sci alpino.
''In autunno - spiega il presidente dell'Apt della Val di Fassa Enzo Iori - mentre stavano approntando dei ragionamenti sul rinnovo della collaborazione con la Fisi per il progetto piste Azzurre la comunità si è deciso di ritentare a riproporci per una gara del massimo circuito di sci alpino. A differenza di alcuni anni fa, quando ci eravamo candidati per l'organizzazione di una gara femminile, è stato deciso di richiedere una gara maschile allo Ski stadium Val di Fassa, dove ormai da nove anni si disputa uno dei piu' apprezzati slalom maschili di Coppa Europa.
Una gara riconosciuta dalla Fis, tant'è che lo scorso anno ci è pure stato chiesto di recuperare una gara continentale di slalom femminile. Un altro esame superato a pieni voti. Le capacità organizzative sono collaudate e apprezzate, la pista ha tutti i requisiti per ospitare anche una gara di Coppa del Mondo. Ci sarebbero da effettuare dei lavori in zona parterre e qualche adattamento, ma nulla di più''.