S.Orsola, la giunta si taglia la paga

Sindaco e assessori si decurtano 12 mila euro: «Vogliamo dare un segnale»


Roberto Gerola


SANT'ORSOLA TERME. Tagliate del 25% le indennità degli amministratori comunali di Sant'Orsola (sindaco e giunta). Lo ha annunciato il sindaco Damiano Fontanari l'altra sera in sede di seduta consiliare, quando si è esaminata la prima variazione al bilancio preventivo: si passerà da una spesa di 47.000 a 35.000 euro con un risparmio quindi di 2 mila euro a beneficio delle casse comunali.

Ma Fontanari ha anche detto che "non è eliminando i piccoli Comuni che si risolve la situazione. Sono proprio queste realtà che mantengono i rapporti con i cittadini. Abbiamo voluto dare un segnale".

La novità è inserita nella «variazione» necessaria per far fronte a una spesa in più dovuta a una compensazione negativa (110.000 euro) dell'erogazione di energia elettrica. A questa voce si è fatto fronte con un trasferimento di fondi per analoga cifra concesso dal Bim Adige. La variazione comprendeva altre voci minori.  Altro argomento importante all'ordine del giorno, l'approvazione (unanime) del nuovo statuto comunale con l'istituzione delle commissioni: giovani, donne e anziani; si è voluto coinvolgere le associazioni locali con un "comitato" che sia di rapporto tra la popolazione e il consiglio comunale.

Approvata in via definitiva e all'unanimità, la variante al Prg in seguito ai 10 progetti nell'ambito dei Patti territoriali. C'era un'osservazione relativa a un progetto ai Predaroneri che è stata recepita. Qualche perplessità è stata espressa da parte di Daniele Paoli, non tanto sulla variante al Prg, quanto sui tempi lunghi che i privati devono sopportare per ottenere una variante fuori dai Patti territoriali. Critica per altro condivisa anche dal sindaco Fontanari: «Le risposte urbanistiche giungono sempre in ritardo rispetto all'evoluzione dei tempi».

Infine, è stato aumentato da due e tre il numero delle licenze di taxi e autonoleggio con conducente. Deciso anche il versamento di 5.000 euro per l'aumento di capitale della Nuova Panarotta spa. Il sindaco Damiano Fontanari ha illustrato anche la situazione acqua termale: riconoscimento effettuato, permesse per il momento le cure idropiniche (aerosol), si spera di poter ampliare l'offerta entro l'anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano