Rubato un ottavino da ottomila euro

Lo strumento era esposto nello stand Yamaha al Flicorno d'Oro



RIVA. Va ad una formazione italiana, il Complesso bandistico comunale Città di Albano «Cesare Durante», che ha totalizzato il punteggio più alto di tutte le categoia a concorso, il quattordicesimo Trofeo Flicorno d'Oro. Inoltre il premio speciale per la migliore direzione è andato alla slovena Mitja Dragolic della Pihalni orkester Glasbene Grosuplje. Ma forse non sono queste le notizie più succose relative alla manifestazione che si è conclusa domenica al palazzo dei congressi di Riva.

Proprio l'ultimo giorno, infatti, è stato scoperto un furto nello stand espositivo della Yamaha di Milano, una delle ditte di strumenti musicali presenti nei giorni del concorso. È sparito - non si sa come nè quando - un ottavino di ebano, un piccolo flauto traverso, del valore di 8000 euro. Sul fatto stanno indagando i carabinieri, ma ci sono davvero poche speranze di recuperare l'ottavino, che comunque era assicurato.

Tornando al concorso, il Flicorno d'Oro non mostra cenni di cedimento, anzi ribadisce la sua fama a livello internazionale a riconferma di una maturità organizzativa ormai riconosciuta in tutta Europa. La manifestazione ha rinnovato anche il fascino esercitato sul pubblico, che ha partecipato con grande interesse alle diverse esibizioni, affollando la Sala 1000 del Palacongressi.













Scuola & Ricerca

In primo piano