Infrastrutture

Ravina, ruspe in azione: è iniziata la demolizione del cavalcavia

Caos traffico: la Provincia corre ai ripari e riapre il tratto di tangenziale in direzione sud che collega il ponte di Ravina al “Marinaio”

FASE 2 Caos traffico, circolazione bloccata
I LAVORI A RAVINA La fase 2: ecco cosa cambia per la viabilità
VIDEO Una mattinata di passione

VIDEO



TRENTO. Le ruspe sono entrate in azione nel pomeriggio di oggi e hanno avviato una delle opere piàù attese nella ambito della nuova viabilità di Trento sud: la demolizione del cavalcavia, la cui pericolosità, negli anni, ha procurato molti incidenti.

La Provincia, nel frattempo, di fronte ai problemi di traffico emersi questa mattina con la fase 2 dei lavori, è corsa ai ripari, con l’attivazione di una sorta di valvola di sfogo per il traffico, vale a dire l’apertura, nel tardo pomeriggio, del tratto di tangenziale in direzione sud che collega il ponte di Ravina al “Marinaio”. Una valvola di sfogo, come detto, che sarà in funzione a seconda delle necessità del cantiere (verrà chiusa domani mattina fra le 6.30 e le 10.30 circa per lavori di asfaltatura e poi sarà riaperta).

Lunedì mattina (giornata di avvio dell’anno scolastico) è previsto comunque il via alla “Fase 3” con l’apertura della bretellina di bypass con una corsia in entrambe le direzioni, mentre la seconda corsia in direzione nord sarà aperta a partire dal 15 settembre.

La Provincia ricorda che per evitare eventuali incolonnamenti lungo le vie cittadine, ci si può dotare dell’Urban Pass di A22, strumento molto richiesto nelle ultime settimane e riservato agli utenti intestatari di un contratto di telepedaggio, che consente di viaggiare gratuitamente tra i caselli autostradali di Trento nord e Rovereto sud.

Urban Pass è valido dal lunedì al venerdì con orario 6-9 e 17-20.

Inoltre, in particolare per i mezzi pesanti l’indicazione è utilizzare per quanto possibile l’autostrada nell’attraversamento della città.

Con la “Fase 2”, in direzione nord è stato attivato l’innesto sulla nuova bretellina e la deviazione su via Al Desert, via Jedin e rientro in tangenziale all’entrata 4. In direzione sud è stato riaperto invece il tratto di tangenziale dopo l’uscita 4 (via Sanseverino) ma con successiva uscita obbligatoria al ponte di Ravina e proseguimento sulla SP90 destra Adige fino alla rotatoria del casello sud A22 e quella del Marinaio, con la possibilità di reimmettersi sulla tangenziale verso Mattarello.

Come detto in precedenza, a seconda delle necessità del cantiere, viene aperta anche la “pista” in direzione sud che collega il ponte di Ravina al “Marinaio”. Una fase complessa dei lavori che richiederà alcuni giorni prima dell’avvio della Fase 3 con lo spostamento di fatto della tangenziale sul nuovo bypass.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano

rendering

Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto

Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO