Ragoli, scuole e arredo presto conclusi

Il sindaco Leonardi ha fatto il punto delle opere: all’istituto di Madonna di Campiglio si è alle finiture esterne


di Fabio Simoni


RAGOLI. La giunta del Comune di Ragoli, martedì, ha tenuto un’assemblea pubblica per fare il punto sulle opere ultimate, su quelle in realizzazione e sui nuovi progetti. Un analogo incontro con la popolazione, avrà luogo a Madonna di Campiglio in gennaio. E proprio partendo da Madonna di Campiglio, il giovane sindaco di Ragoli, Matteo Leonardi, ha dato inizio alla sua esposizione. Fra gli interventi da poco ultimati a Madonna di Campiglio, ha illustrato lo stato di avanzamento del cantiere ex Coni. Quattro sono i lotti che lo caratterizzano: l’edificio residenziale pressoché ultimato che ospiterà 19 famiglie riunite in cooperativa; due strutture di proprietà di Patrimonio Trentino e il Polo scolastico. Il complesso delle scuole di ogni ordine e grado di Madonna di Campiglio è ancora in fase di completamento: mancano parte delle finiture esterne, quelle interne, e non meno importanti, gli arredi e i corpi illuminanti.

Nel frattempo è stata pressoché portata a termine la strada di servizio al complesso, che proprio in questi giorni la Giunta comunale a intitolato a Serafino Serafini. In via di ultimazione è anche la realizzazione del Parco del sogno, un’area attigua al Laghetto, attrezzata e servita da viali e vialetti per passeggiare.

Due sono gli interventi notevoli realizzati poi dall’amministrazione comunale nel paese di Ragoli: il terzo lotto dell’arredo urbano del centro storico, più precisamente del nucleo abitativo di Favrio e l’arredo urbano della frazione di Pez. Qui è stata abbellita e resa funzionale la monumentale fontana della piazzetta principale; scarificata la pavimentazione in asfalto e sostituita con una pavimentazione in porfido. Lo stesso lavoro è stato fatto a Favrio, con l’aggiunta della posa di nuovi sottoservizi (linee elettriche, telefoniche, fibre ottiche, gas metano, acquedotto, acque bianche e nere). Con la rivisitazione estetica e funzionale delle due pregevoli fontane poste una ad ovest ed una ad est del centro storico, e naturalmente con la pavimentazione a porfido (mediante resina poliuretanica) dell’asse centrale costituito da via Marconi. Altri interventi minori hanno riguardato la posa di alcuni tratti di condotto per le acque bianche, in via Marconi; la sistemazione dell’alveo di rio Pison; la cementazione di alcuni tratti di strade forestali; la sostituzione degli impianti a gasolio con riscaldamento a metano per gli edifici pubblici. Tre le opere in cantiere: la ristrutturazione della vecchia scuola elementare di Coltura (frazione di Ragoli) che oggi ospita il Circolo culturale e ricreativo “La Scola”; la costruzione ex novo del magazzino comunale e delle associazioni; il recupero della canonica. Di tutti tre gli interventi sono stati predisposti i progetti preliminari. L’architetto Sebastiano Bertolini di Preore sta elaborando il progetto definitivo ed esecutivo delle elementari di Coltura, il cui costo si aggira sui 450.000 euro dei quali il 95% finanziato dalla Provincia. Incaricato dei progetti del magazzino comunale e delle associazioni è l’ingegnere David Marchiori di Ponte Arche. Il costo dell’opera è di 550.000 euro dei quali 240.000 dalla Provincia.













Scuola & Ricerca

In primo piano