Pro Loco, una rivoluzione nel segno della continuità

La Federazione trentina a Comano Terme ha rinnovato presidente e consiglio Armando Perderzolli sostituito da Enrico Faes: entrambi sono di Calavino


di Graziano Riccadonna


COMANO TERME. Una vera rivoluzione quella attuata nel rinnovo delle cariche alla Federazione trentina delle Pro Loco e loro consorzi. L'assemblea provinciale delle Pro Loco, infatti, ha rinnovato quasi totalmente i dirigenti, a cominciare dal presidente Armando Pederzolli, sostituito con Enrico Faes, anche lui, come il suo predecessore, rappresentante della Valle dei Laghi, Pro Loco Calavino.

Si è trattato di un rinnovo quasi totale, ma nel solco della tradizione, come ha sottolineato nella sua relazione il presidente uscente Pederzolli.

«Le Pro Loco nascono dal desiderio di impegnarsi per la propria comunità, in un lavoro di volontariato riassumibile nelle tre parole identità, sviluppo, ascolto. E maggiore vicinanza all'ospite - ha detto, infatti, Pederzolli -. Crediamo che il turista trovi nelle pro loco una spontaneità e un affetto che non potrebbe comprare da nessuna parte».

Nel solco della tradizione anche l'individuazione dei nuovi dirigenti, dopo l'approfondito dibattito al salone delle Terme di Comano.

In precedenza l'assemblea provinciale ha provveduto alla modifica dello statuto, con l'abbassamento del numero di membri nel direttivo e del quorum per le modifiche.

La kermesse dedicata alle Pro Loco, sabato e domenica, dopo le prime due edizioni svolte a Mori, ha visto nel parco termale di Ponte Arche oltre tremila persone. In effetti l'iniziativa della federazione trentina, che ha organizzato con la Pro Loco di Ponte Arche “Locus locorum”, incontro delle Pro Loco inteso a divulgare l'entità Pro Loco nelle sue varie sfaccettature, sociali, economiche, culturali, ha riscosso ottimo successo. Non a caso ampiamente soddisfatto il presidente della Pro Loco Ponte Arche, Luca Martinelli: «Abbiamo vinto una scommessa che sulla carta era difficile per chiunque, ma l'abbiamo vinta grazie al nostro volontariato e ai 70 giovani del paese che ci hanno dato una mano».

La conclusione della due giorni è spettata alle proposte dell'Apt locale: lo spettacolo delle fontane luminose, la danza, il Viaggio dell'Emozione ed, infine, lo spettacolo per i bambini con Bandus e le Bande del Bleggio e San Lorenzo in Banale.

Tornando alle elezioni, accanto al nuovo presidente Enrico Faes (Calavino) compaiono nel direttivo tutte facce nuove, tranne i confermati Alois Furlan (Mezzocorona) e Diego Coletti (Tuenno/Tovel). I nuovi consiglieri sono Katia Minotto (Borgo Valsugana), Maurizio Caola (Pinzolo), Gino Comper (Mori) ed Emanuele Armani (Darzo).

Pure rinnovati i revisori dei conti, tutti al femminile, Lucia Tomasi (Terres), Manuela Giovannini (Mezzocorona) e Vanda Torresani (Rumo).

0Probiviri sono Roberto Tonezzer, Martino Salvadori e Marcello Benedetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano