Primo maggio, festa dei sindacati dedicata all'Europa alla Bookique
Previste anche una presentazione di libri, musica e la premiazione degli universitari
TRENTO. È dedicata all'Europa la festa per il primo maggio organizzata a Trento da Cgil Cisl Uil del Trentino. Alla Bookique, in via Torre d'Augusto, sono in programma riflessioni politiche e sindacali e appuntamenti culturali e musicali.
«A poco meno di un mese da un importante appuntamento elettorale che può cambiare il volto dell'Europa unita così come la conosciamo, oggi e di fronte alla sempre più insistenti spinte sovraniste e di chiusura anche il sindacato scende in campo per dire che l'Europa unita non è in discussione: ci identifichiamo infatti nei valori di libertà, giustizia ed equità sociale su cui è stata costruita», dicono i segretari Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti. «Abbiamo bisogno - aggiungono - di politiche europee che si facciano carico dei problemi reali: rivoluzione tecnologica, ambiente, nuove povertà, invecchiamento della popolazione e migrazioni».
Il Primo Maggio trentino prenderà il via intorno alle 11.30 alla Bookique con gli interventi dei tre segretari generali e l'esibizione del coro Bella Ciao. Il pomeriggio sarà dedicato alla musica dal vivo e all'intrattenimento culturale con la presentazione di libri e reading sonori. Prevista inoltre la premiazione delle migliori tesi di laurea dell'Università di Trento che hanno affrontato quest'anno il tema «Lavoro, giovani, Europa», anche in ricordo del giovane giornalista Antonio Megalizzi.