la tendenza

Pokémon, in arrivo il primo raduno dei cacciatori virtuali

Smartphone alla mano si troveranno il 20 in piazza Dante Pronta la mappa trentina con tutti i punti di interesse. Eccoli



TRENTO. Dalla realtà virtuale, a quella aumentata per finire alla realtà terrena. Quella del guardarsi in faccia e, pure, di darsi una mano. A fare cosa? A dare la caccia ai virtualissimi e pestiferi animaletti che rispondono al nome di Pokémon. Già proprio del gioco on line che ha polverizzato ogni record di interesse si parla, di Pokémon Go. In Trentino l'interesse non è stato diverso da quello sollevato nel resto del mondo, altissimo, ed i gruppi organizzati dei cacciatori di Snorlax & C. hanno in animo di trovarsi molto presto per organizzare le proprie mosse.

LA MAPPA INTERATTIVA

E di farlo in un imminente raduno in città: «La data più probabile ad oggi è il 20 agosto, in piazza Dante» anticipa Rayni, anima di uno dei gruppi Facebook dedicati al gioco che, in poco più di due settimane, ha messo assieme qualche cosa come 800 persone.

Rayni è il nickname di una studentessa universitaria che abita a nord della città. Esperta di informatica ed appassionata di videogiochi la si può trovare sul gruppo Pokémon GoTrentino, mentre è anche attivo un gruppo simile che abbraccia anche l'Alto Adige: «La prima convention, tra qualche settimana, è per fare il punto sui Pokemon che si possono trovare qui da noi. Stiamo aggiornando in tempo reale una Google Map con Palestre, Pokéstop e tutti Pokémon rari. Chiaro che con l'aiuto di più persone la mappa diventerà sempre più precisa».

«Le prime indicazioni? Come è ovvio nei paesi piccoli si trova molto poco, nelle città e vicino agli specchi d'acqua la caccia è molto più ricca. Per il momento siamo sulle 422 postazioni scoperte ma la mappa è in continua evoluzione. Io giocavo ad Ingress, sviluppato nel 2012 dalla Niantic, la stessa software house che ora ha creato Pokémon Go. I cosiddetti portali di Ingress sono stati trasferiti ora nel nuovo ed ecco che le posizioni degli animaletti da cacciare coincidono in larga parte».

Ma quanti sono i Pokémon potenzialmente afferrabili smartphone alla mano? Una marea: «In tutto i Pokémon sono 721, per ora è cacciabile solo la primagenerazione, delle sei presenti. La settima uscirà il 18 novembre, con interessanti novità». Per gli appassionati ogni via cittadina è una possibile miniera di scoperte, ma quando finisci dentro strutture private fissando a testa bassa il telefonino non sempre sei bene accolto: «E’ vero» ride la nostra Rayni.

«Mi dicono che in centro città ci sia una concentrazione interessante tra un bar, una profumeria ed una struttura pubblica (Palazzo Roccabruba n.d.r). Capisco chi critica il gioco, anche perchè è pazzesco ci sia chi rischia la vita perché gioca mentre guida. Ma d’altra parte questa grande attenzione potrebbe essere sfruttata da parte dei locali che ospitano i Pokémon con delle interessanti iniziative a livello di marketing. Io sono disposta ad aiutare in tale senso che mi volesse contattare tramite il gruppo Facebook Pokémon Go Trentino».

Detto che a Trento una zona di caccia molto proficua è quella che parte da piazza Fiera e porta in piazza Duomo grazie alla nostra esperta anticipiamo un’altra chicca che dovrebbe esordire a breve nel gioco: «Nel codice dell’app, dopo l’aggiornamento dell’altro giorno, è presente una chat, al momento non ancora attivata. I vari giocatori potranno presto comunicare tra di loro e le conversazioni saranno suddivise in base ai vari Team: Saggezza Blu, Istinto Giallo, Coraggio Rosso».(g.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano