Piazza Mostra, i vincitori dei progetti per la rinascita
Il Comune ha indetto la gara per la riqualificazione e l’accesso al Buonconsiglio Michele Andreatta al primo posto, riceverà un premio di 6 mila euro
TRENTO. In attesa di un intervento di riqualificazione che comprenda anche l’ex Questura, da anni in stato di abbandono proprio di fronte ad uno dei monumenti più importanti della città, il Comune ha avviato l’iter per ridare nuova vita a piazza della Mostra. L’intervento prevede un primo lotto per riqualificare la piazza, che ammonta a 585 mila euro inserito nel bilancio 2018. E la gara per la progettazione del nuovo volto della piazza, ora ha i vincitori.
È l'elaborato dell'architetto Michele Andreatta ad aver vinto il concorso di progettazione dell'amministrazione comunale. Secondo classificato il progetto firmato dagli architetti Massimo Peota, Davide Consolati, Mario Bonifazi e Valeria Zamboni, al terzo posto il lavoro dello studio associato Winterle-Weber.
L'identità dei vincitori del concorso è stata comunicata ieri, nella sala riunioni del sesto piano degli uffici comunali al Top center, dopo l'apertura delle buste che ha permesso di abbinare ai nomi dei progettisti i codici dei progetti scelti dalla commissione giudicatrice presieduta da Ennio Dandrea, dirigente dell'Area tecnica e del territorio. In commissione c'erano inoltre Adriano Conci, direttore dell'ufficio tecnico del museo Castello del Buonconsiglio, Luca Gabrielli, funzionario della Soprintendenza per i Beni culturali, Brunella Avi, architetto, e l'ingegnere Francesca Gherardi, entrambe libere professioniste. Segretaria della commissione, il tecnico comunale Isabella Weber. Ventuno le proposte, rimaste in dieci dopo una prima selezione. Molti i giovani professionisti (tra i candidati ammessi alla “finale” anche una ventinovenne) la cui partecipazione è stata facilitata dal fatto che il concorso non richiedesse particolare esperienze o fatturato o vincoli per quanto riguarda la dimensione dello studio. Al progetto vincitore va un premio di 6 mila euro; per i due migliori progetti è previsto un rimborso spese di mille e duecento euro. L'amministrazione comunale ha inoltre la facoltà di affidare la progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento al professionista vincitore del concorso. Un secondo lotto, per un importo di 940 mila euro, è destinato alla valorizzazione dell'accesso al castello del Buonconsiglio, a eventuali interventi di valorizzazione del rapporto della piazza con il castello. Le proposte di progetto hanno affrontato entrambi i lotti.