la manifestazione

Pedalata della Rete Climatica Trentina per una mobilità sostenibile

"Rotelle in movimento" si svolgerà dal 20 al 22 settembre: «Sollecitare la pubblicazione del Piano provinciale della mobilità»



TRENTO. Pedalando per chiedere maggiori investimenti verso una mobilità sostenibile. La Provincia di Trento con le sue 1.431 auto ogni mille abitanti si è collocata nel 2022 al secondo posto in Europa (dati Eurostat) per più alto tasso di  motorizzazione, segno che gli spostamenti con l’auto privata sono ancora i preferiti dai
Trentini. Il trasporto su strada incide, in provincia di Trento, per il 58% delle emissioni annue di ossidi di azoto (Nox), per il 17% delle emissioni annue di monossido di carbonio (Co) e
per l’11% di polveri sottili (Pm10), oltre ad emissioni non trascurabili di anidride carbonica (Co2, gas climalterante).
"Come Rete Climatica Trentina, insieme a persone, gruppi e realtà del territorio pedaliamo insieme per chiedere con urgenza azioni per ridurre le emissioni del trasporto su strada e rendere la mobilità pubblica e la mobilità dolce attrattive e sicure.
La pedalata vuole inoltre essere un’occasione per mettere in contatto chi ha a cuore queste tematiche, per confrontarsi e per sollecitare la pubblicazione del Piano provinciale della mobilità come previsto dalla Legge provinciale 6/2017, per un “diritto sociale e pubblico alla mobilità degli/delle abitanti su tutto il territorio provinciale, in modo da consentire una reale libertà di scelta tra le varie tipologie di trasporto”.
La pedalata è prevista dal 20 al 22 settembre con questi orari, luoghi di partenza e tragitti: venerdì 20 settembre: partenza ore 14 da Piazza Duomo - Trento, passando per Pergine ed arrivando a Vigolo Vattaro (30km - 700m di dislivello circa). Sabato 21 settembre: partenza ore 10 dal Municipio del Comune di Altopiano della Vigolana (Piazza del Popolo a Vigolo 9) - Vigolo Vattaro, passando per Rovereto ed arrivando ad Arco (55km - 200m di dislivello circa). Domenica 22 settembre: partenza ore 10 dall'oratorio di Arco (Via Pomerio 15), attraversando la Valle dei Laghi ed arrivando a Trento (50km - 900m di dislivello circa).
Durante il percorso ci uniremo a delle iniziative di diverse realtà del territorio.
Chiunque può unirsi alla pedalata, che sia per tutti e tre i giorni o per un breve tragitto. Chi volesse partecipare anche ad una sola parte del tracciato, può unirsi lungo il Percorso o raggiungere il gruppo direttamente a destinazione. La pedalata è autogestita e di libera partecipazione per cui si raccomanda la massima collaborazione, prudenza e la partecipazione con biciclette adeguate ed in buone condizioni. Presentarsi muniti di caschetto, catarifrangenti e/o luci, kit di riparazione, borraccia personale. Data la percorrenza si raccomanda un minimo di esperienza in bici. C.L.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano

rendering

Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto

Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO