il depliant della provincia

Orso, le regole in caso di «incontro»

TRENTO. «Orso, andare nel bosco in sicurezza si può, seguendo i consigli degli esperti». È il messaggio che la Provincia manda a trentini e turisti attraverso un nuovo depliant, pubblicato in inglese...



TRENTO. «Orso, andare nel bosco in sicurezza si può, seguendo i consigli degli esperti». È il messaggio che la Provincia manda a trentini e turisti attraverso un nuovo depliant, pubblicato in inglese e italiano, con i consigli su come comportarsi nel caso di un incontro ravvicinato. Il testo è pubblicato sul sito orso.provincia.tn.it: «Gli orsi bruni europei temono gli uomini e tendono a evitarli. Bisogna però ricordare che sono animali selvatici che possono manifestare comportamenti aggressivi per difendersi e proteggere la prole». «La prima raccomandazione è di cercare di evitare incontri a distanza ravvicinata. Bisogna far sentire la nostra presenza (usando la voce o battendo le mani) quando ci troviamo in un bosco frequentato dagli orsi». Altre regole: se l’orso non ci ha notati, torniamo silenziosamente sui nostri passi; se l’orso si alza sulle zampe, rimaniamo fermi e parliamo con tono calmo; se rimane fermo, allontaniamoci lentamente; se si avvicina, restiamo fermi, parliamo con calma e diamogli modo di capire che non siamo un pericolo; se avviene un attacco, stendiamoci al suolo a faccia in giù, con le dita delle mani dietro il collo e le braccia a proteggere il capo, restando immobili.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano