Neurochirurgia, commosso saluto al dottor Chioffi

Trento. Un saluto sincero quello di oggi a Franco Chioffi, direttore dell’Unità operativa di neurochirurgia dell’ospedale S Chiara, da parte dei vertici dell’Azienda sanitaria e dei tanti colleghi,...



Trento. Un saluto sincero quello di oggi a Franco Chioffi, direttore dell’Unità operativa di neurochirurgia dell’ospedale S Chiara, da parte dei vertici dell’Azienda sanitaria e dei tanti colleghi, venuti ad augurargli un buon inizio, dal prossimo primo novembre, a Padova.

Ed è il direttore generale dell’Azienda trentina Paolo Bordon che, a nome di tutti, ricorda l’inizio dell’attività del primario a Trento, nel 2008, data che segna anche l’avvio di nuovi percorsi, innovativi e riconosciuti anche al di fuori della provincia.

«Il dottor Chioffi - interviene Bordon - nel lasciare un ricordo molto positivo è anche riuscito a far crescere un gruppo di persone con grande capacità, una squadra forte, che sicuramente sarà in grado di continuare l’attività del reparto».

«È per me questo un momento commuovente», interviene Chioffi ricordando anche i numerosi pazienti - «sono stati importanti i 12 anni di attività, partita da zero e in continua crescita e maturazione, non solo mia ma di tutti i colleghi che in questi anni mi hanno accompagnato e sono maturati, diventati davvero bravi e sicuramente continueranno al meglio. Circa 10mila gli interventi fatti, dal vascolare alla traumatologia soprattutto in urgenza, sempre più drammaticamente attuale nel campo sportivo come i gravi incidenti in bici, in moto, con il parapendio, in roccia e molto altro».

Claudio Eccher, medico e figura storica della sanità trentina, consegna al termine dell’incontro, un piccolo significativo dono: una spilla con l’aquila della Provincia Autonoma di Trento, ricordando il primo congresso fatto insieme anni fa a Rovereto, proprio alla nascita dell’Unità Operativa di neurochirurgia. Una spilla subito indossata “ fieramente” da Chioffi che afferma: «Sarà per me come la maglia del Trentino e mi resterà sempre addosso». S.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Veneto, centrodestra diviso ma non passa la mozione Pd contro la diga sul Vanoi

Ieri il consiglio regionale a Venezia era chiamato a discutere del progetto, in territorio veneto e trentino, promosso dal consorzio di bonifica Brenta per portare acqua ai campi in pianura. Bocciata la presa di posizione contraria proposta dal centrosinistra, Lega spaccata (i bellunesi votano contro l'invaso) e una parte della maggioranza non partecipa al voto

LO SCONTRO Diga del Vanoi, la Provincia di Trento pronta alle vie legali
LA DIFFIDA Fugatti diffida il Consorzio Brenta
SALVINI “Diga del Vanoi, nessuna richiesta di finanziamento al ministero”
LAMON La manifestazione, 200 presenti