Mondiali di Fiemme, è il giorno dell'apertura

Signore e signori si parte: è in corso di svolgimento in piazza Duomo la cerimonia inaugurale dei Mondiali di sci nordico di Fiemme 2013. L’appuntamento è in piazza Duomo per uno spettacolo dalle mille sorprese. E alla sera, il concerto di Goran Bregovic


di Andrea Selva


TRENTO. Signore e signori si parte: questa sera alle 18 si apriranno i Mondiali di sci nordico di Fiemme 2013. L’appuntamento è in piazza Duomo per uno spettacolo di un’ora e quaranta circa che sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport Uno, con un collegamento finale con lo stadio del fondo di Lago di Tesero, dove ci sarà Alberto Tomba a riservare una sorpresa. Ma ecco tutte le istruzioni e i consigli per chi dal vivo, davanti al maxi schermo di piazza Cesare Battisti oppure a casa davanti al televisore vorrà godersi lo spettacolo.

La sfilata. Si parte alle 18 in punto quando - a beneficio dei telespettatori di tutto il mondo - verrà trasmesso un video di circa tre minuti dedicato al Trentino. Quindi Barbara Pedrotti - in italiano e in inglese - darà inizio alla sfilata degli atleti che (dopo l’appello in piazza Dante) partiranno da via Belenzani per entrare in piazza Duomo con le bandiere in rappresentanza di 57 nazioni, provenienti da cinque continenti. L’ordine di chiamata sarà rigorosamente alfabetico: Argentina, Armenia, Australia, Austria, Bielorussia e via dicendo finché l’Italia (eccezione alla regola) chiuderà il corteo dopo una ventina di minuti con Elena Runggaldier.

L’alzabandiera. Quindi verrà il momento della Soreghina - Arianna Iori, di Alba di Canazei - che porterà il tricolore in piazza assieme alla Guardia di Finanza, ai Carabinieri e alla Polizia mentre il coro della Polizia municipale di Trento canterà l’Inno di Mameli. Subito dopo ci sarà il passaggio della bandiera dei mondiali da Oslo alla valle di Fiemme con il presidente del Comitato organizzatore, Pietro De Godenz, a ricevere il vessillo.

I discorsi ufficiali. Sono previsti solamente tre discorsi ufficiali per un totale di 9 minuti:parleranno il governatore del Trentino Alberto Pacher, il ministro dello sport Piero Gnudi e il presidente della Federazione internazionale sci Gianfranco Kasper.

Le autorità sul palco. Sono solamente sette (e non sono previsti loro interventi) gli invitati sul palco: Piero De Godenz, il commissario del governo Francesco Squarcina, il sindaco Alessandro Andreatta, l’assessore al turismo Tiziano Mellarini, il sindaco di Predazzo Maria Bosin (in rappresentanza dei primi cittadini fiemmesi), il presidente della comunità di valle Raffaele Zancanella e il segretario di Fiemme 2013 Angelo Corradini. In tribuna vip anche Giovanni Malagò, eletto proprio ieri presidente del Coni.

L’inno dei mondiali. Sul palco saliranno 130 musicisti (coristi e bandisti trentini) che canteranno l’inno ufficiale dei mondiali diretti da Goran Bregovic mentre sullo schermo scorreranno le immagini del video girato a passo Lavazè (proprio per l’impossibilità di coordinare le due cose l’esibizione sarà in play-back).

Lo spettacolo. Sarà un grande show (durata circa mezz’ora) dedicato a tre temi: le Dolomiti (con le prime scalate, senza dimenticare le protagoniste femminili dell’esplorazione verticale), lo sci nordico e il legno. Le esibizioni saranno acrobatiche, con l’utilizzo di cavi tesi attraverso la piazza, fino alla Torre Civica. Uno show curato dallo Studio Festi con regia di Monica Maimone che prevede anche la collaborazione delle guide alpine della valle di Fiemme e delle scuole di danza della valle con un totale di circa 70 persone tra danzatori e figuranti.

Il collegamento con Fiemme. Infine è previsto un collegamento con Lago di Tesero dove Alberto Tomba riserverà una sorpresa.

Raccomandazioni e consigli. L’accesso a piazza Duomo sarà consentito anche al pubblico (che si prevede numeroso), ma non sono previsti posti a sedere: solamente un centinaio di posti in tribuna vip e altri 300 posti riservati alle delegazioni degli atleti. Gli organizzatori fanno sapere che in piazza Cesare Battisti sarà montato un maxi schermo di 4 metri per 3 che consentirà di seguire tutta la cerimonia. Nel frattempo il parcheggio di via Sanseverino è stato riservato (già da ieri) alle delegazioni ufficiali, quindi è consigliabile utilizzare i parcheggi di attestamento e raggiungere il centro a piedi o con i mezzi pubblici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano