Mercato del sabato, sì all’ampliamento
Comune e Confesercenti d’accordo per soddisfare le tante richieste degli ambulanti. Ora i posteggi sono bloccati a 87
PERGINE. Il mercato settimanale del sabato distribuito attualmente tra piazza Garibaldi, piazza S. Maria, Marcadel (via Cesare Battisti), la parte alta di via Crivelli e via Chimelli, con 87 postazioni, sarà prossimamente interessato a un ampliamento. Riguarderà l’aumento del numero delle postazioni, dovuto alle forti richieste di altre ambulanti, e di conseguenza la previsione anche un allungamento dell’attuale circuito cittadino, che porterà nuovo impulso all’offerta economica ambulante, che ormai da anni hanno fatto diventare importante questo appuntamento del sabato, frequentato da migliaia di persone, in maniera forte nel periodo estivo con la presenza dei turisti.
L’assessore alle attività economiche Sergio Paoli conferma l’intenzione dell’amministrazione comunale di procedere in questa direzione. «Vi è già stato un incontro con gli ambulanti proprio in merito alla lunga lista di attesa, richieste che abbiamo anche valutato e in seguito alle quali è previsto a breve un incontro con la Confesercenti, settore ambulanti, per concordare l’ampliamento del circuito del mercato e l’intenzione di aumentare il numero dei posteggi. L’idea è quella di realizzare già dalla prossima primavera questo ampliamento, portando le nuove postazioni nella parte bassa di via Crivelli oppure in via Tegazzo, dove per altro già c’erano delle postazioni prima dei lavori di costruzione del palazzetto dello sport e del nuovo parcheggio interrato». Altra iniziativa (già annunciata dal Trentino) dell’assessore riguarda l’istituzione di un mercatino settimanale dell’usato, sul tipo di quello contadino, che si potrebbe realizzare il sabato o domenica, in piazza Municipio o in piazza Fruet.
Dai dati forniti dall’ufficio attività economiche del Comune risulta che attualmente i posteggi al mercato del sabato sono 87, di cui 12 di prodotti alimentari, 67 non alimentari, 8 con vendita di proprio prodotto. Ci sono inoltre 65 licenze di venditori “itineranti”, porta a porta o per la via, e in aggiunta le 15 postazioni del mercato contadino del giovedì in piazza Fruet, non tutte coperte.
Tra gli altri dati forniti dall’ufficio ci sono le 47 licenze di parrucchiere- estetista, 2 per servizio di taxi, 38 licenze di trasporto pubblico noleggio di rimessa (11 per bus con 9 posti, 5 per trasporto persone diversamente abili, 18 per autobus con più di 9 posti, 2 per trasporto pubblico su carrozza).