Mattarello, sì al progetto  di ampliamento della scuola 

La commissione urbanistica ha dato parere positivo al futuro assetto delle medie Previste più aule (da 9 a 12) e nuovi spazi per la biblioteca, per attività e per gli uffici



MATTARELLO. Un passo alla volta. Qualche giorno fa, la commissione urbanistica ha espresso parere positivo alla compatibilità del progetto preliminare sull’ampliamento della scuola media “Antonio Fogazzaro” di Mattarello realizzato dal Servizio gestione fabbricati, perché è compatibile con la destinazione urbanistica dell’area sulla quale la scuola insiste. La stessa commissione precisa che la compatibilità viene rilasciata in riferimento al Prg del Comune di Trento e si riferisce esclusivamente all’insediabilità nella zona di Prg oggetto dell’intervento all’indirizzo. Inoltre, che per esprimere il parere di conformità urbanistica (come previsto dalla legge provinciale) è necessario predisporre il progetto definitivo delle opere. Dunque, i tempi di realizzazione dell’ampliamento chiesto dalla circoscrizione non si prospettano comunque brevi.

Lo dice in tutta franchezza il presidente Michele Ravagni che sulle osservazioni fatte dal consiglio ad aprile sembra non ci sia riscontro nel progetto preliminare dell’altezza del palco dell’aula magna di 206 posti a sedere. «L’altezza del palco è prevista di 50 cm, noi chiediamo che sia aumentata fino a 80 cm - spiega l’ingegnere - altrimenti verrebbe meno l’utilità e l’interesse della comunità ad utilizzarla anche per attività extrascolastiche visto l’importante investimento economico». Il totale complessivo ammonta a 5.340.570 di euro. Il progetto prevede l’incremento del numero di aule didattiche (da 9 a 12) che siano adatte ad ospitare fino a 265 alunni (attualmente il posto è per 190); la realizzazione di un spazio di 30 metri quadrati da adibire a biblioteca; la realizzazione un altro spazio di circa 325 mq, utile per lo svolgimento delle attività collettive, attrezzato con tribuna telescopica; l’ampliamento dello spazio uffici per una superficie totale di circa 180 mq. Il progetto prevede anche il ridisegno delle aree di pertinenza della scuola materna e della scuola media.

Nella relazione tecnica proposta, le 12 aule didattiche sono posizionate al primo piano del nuovo complesso. In particolare 6 aule trovano collocazione nella scuola esistente a seguito di un opportuna rimodulazione degli spazi, le altre 6 aule vengono realizzate nel nuovo volume di ampliamento. La biblioteca è al piano terra e così anche gli uffici e la segreteria, ricavati nell’edificio esistente. Al piano terra del nuovo edificio sono previsti due laboratori ed un grande portico coperto. La sistemazione del portico come spazio piazza e degli spazi adiacenti a giardino, permetterà di costituire in luogo di grande centralità per le attività che vengono svolte all'aperto.

A questo scopo, è in progetto anche la realizzazione di un’ uscita dal volume vecchio in adiacenza alla vecchia centrale termica, con lo scopo di connettere i percorsi interni più battuti al nuovo cortile interno attrezzato.(g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza