Maria Carlotta, top model a dieci anni
Ha già fatto campagne per D&G assieme a Monica Bellucci. La mamma: «L’importante è che viva tutto come un gioco»
TRENTO. Campeggia sui maxi poster della campagna di Dolce & Gabbana negli aeroporti di New York e Roma, come del resto sui muri delle maggiori città del mondo. Sfila in passerella per le griffe più quotate. Lei è una modella ed indossatrice trentina, si chiama Maria Carlotta Mattedi e... frequenta la quinta elementare. Proprio così: Carlotta, scelta per la terza campagna pubblicitaria di fila da Dolce e Gabbana è una baby modella di 10 anni. Durante la settimana siede fra i banchi dell'Arcivescovile e, nei weekend e durante le vacanze, posa su fior di set come quello, maxi reclamizzato della coppia D&G, dove ha diviso abiti e crinoline con Monica Bellucci, Bianca Balti (sì, la musa degli spot della Tim) e Bianca Brandolini d'Adda.
Alt, apriamo subito la più ovvia delle parentesi. Ovvero è il caso che una ragazzina di 10 anni giochi a fare la modella, con tutti gli annessi e i connessi del caso? «Trattandosi di minori l’ambiente dei casting e poi di lavoro, sul set, è super serio e altrettanto controllato», stoppa sul nascere dubbi e perplessità mamma Carla.
La baby modella, che con la genitrice condivide nome e buona somiglianza, è gestita da un’agenzia milanese e seguita come un'ombra dalla mamma. Munita di iPad a guisa di book telematico con scatti ed impegni di Carlotta, la signora vaglia e seleziona appuntamenti e campagne, affiancando la cover girl in miniatura: «È fondamentale che tutto questo venga vissuto come un gioco, come un bel divertimento e un’esperienza particolare. Mia figlia deve sapere che, dal punto di vista professionale, può solo scendere visto che è partita con i nomi al top. Va bene così, mette da parte dei soldi, si diverte e, essendo bambine, con le colleghe della sua età non vive nemmeno quelle situazioni di invidie e conflitti che nell’ambiente, inutile nasconderselo, ci sono tra le persone adulte».
Lei, Carlotta, conferma, sorseggiando un succo alla pesca: «Questa estate, nei tre giorni in cui siamo state a Taormina per la campagna autunno inverno di Dolce & Gabbana, c’era una clima da villaggio vacanze. Sul set per noi ragazzine hanno organizzato l'animazione, anche per non farci sentire stanche tra uno scatto e l'altro. C’erano sempre delle buonissime merendine, mi sono divertita. Con le altre modelle della mia età siamo in contatto. Mi piace molto».
Nel curriculum di Carlotta ci sono Armani, Moschino, In Danza, Coveri, il sito di fashion online Yoox, sfilate per Pitti e via griffeggiando. Il futuro? «Vediamo, c’è l'agenzia che si occupa di scegliere e vagliare. All’orizzonte troviamo molto spesso una ragazzina russa, ha un anno meno di Carlotta, ma che pare molto più grande. È molto richiesta. Da parte nostra non c’è stress ma solo voglia di divertirci, consci appunto di non creare troppe illusioni», dice la mamma, chiudendo l’iPad. Maria Carlotta torna alle sue moltiplicazioni, se la ride tra i dentini ancora da bimba. Su una rivista, in ultima di copertina, una Bellucci tutta di nero vestita la tiene per mano. Lei imbronciata guarda in macchina. Ed il glamour è servito....
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