Manager pubblici trentini, Merler il più ricco: 175 mila euro
Primi «incassi» per gli uomini d'area Pd in Farmacie e Trentino Trasporti
TRENTO. Al vertice non cambia nulla. Marco Merler resta saldamente in testa nella classifica dei compensi delle società partecipate del Comune: l'ad di Dolomiti Energia porta a casa 175 mila euro. Seguono, molto distaccati, i presidenti di Asis (Salvetta, 34 mila euro) e di Trentino Mobilità (Pedot, 20 mila euro). Antonella Valer e Edoardo Arnoldi nel cda di Trentino Trasporti.
Come avviene ogni semestre, il Comune ha pubblicato ieri sul proprio sito internet l'aggiornamento dei dati relativi ai compensi dei rappresentanti nominati da palazzo Thun nelle società partecipate.
Al vertice della virtuale classifica dei redditi resta sempre ben saldo l'amministratore delegato di Dolomiti Energia Marco Merler (nominato dall'allora sindaco Alberto Pacher), che tra deleghe e indennità di carica incasserà anche nel 2011 175 mila euro. L'altro componente del cda di nomina comunale, Leo Nicolussi Paolaz, riceve invece 10 mila euro.
Stabile al secondo posto c'è Francesco Salvetta, presidente di Asis (la società che gestisce gli impianti sportivi cittadini), che conferma i 34.360 euro. Al terzo posto - con 20 mila euro - Cristian Pedot, presidente di Trentino Mobilità, la società che gestisce i parcheggi. L'amministratore delegato, Alberto Ansaldi, percepisce invece 15 mila euro per le deleghe, oltre a 200 euro di gettone di presenza.
Le novità, in questa tornata, sono rappresentate dai nuovi rappresentanti nominati dal Comune nel corso del 2010. Fresche le new entry nel cda delle Farmacie Comunali, nominate nell'assemblea del 10 maggio: presidente, al posto di Andrea Rudari che si è dimesso (fino all'anno scorso con il doppio incarico in Farmacie e A22 guadagnava 23 mila euro l'anno), è stato nominato Alessandro Menapace, altro uomo di area Pd (candidato alle primarie del 2008 per Pacher): il suo compenso è di 14 mila euro. Nel consiglio entra anche Elisabetta Bozzarelli, giovane direttrice dell'Acav e membro del direttivo cittadino del Pd: per lei solo un gettone di 350 euro.
Altre novità riguardano Trentino Trasporti, oggi divisa in due società: un anno fa è stato nominato nel cda di Trentino Trasporti Edoardo Arnoldi, già direttore delle Farmacie Comunali e tesoriere del Pd, in campo a sostegno di Pinter nella corsa alla segreteria del partito nel 2009. Nel consiglio di amministrazione di Trentino Trasporti Esercizio è stata nominata lo scorso giugno Antonella Valer, esponente di Trentino Arcobaleno e presidente della cooperativa Car Sharing. Per entrambi l'indennità di carica è di 6 mila euro, oltre a 250 euro di gettone di presenza.
Cambio anche all'interno del cda dell'Autostrada del Brennero, dove dal 2004 (quando era assessore alla mobilità del Comune) sedeva Andrea Rudari: l'indennità di carica del nuovo rappresentante del Comune, l'ingegner Paolo Rosatti, è cresciuta: da 9 mila euro si è passati a 12 mila (più 300 euro di gettone). Confermati invece gli 11.517 euro di indennità per il presidente dell'Azienda Forestale Trento-Sopramonte Mauro Fezzi (al suo vice Tullio Trotter ne vanno 5.759). Resta nel cda di Trento Fiere l'ex consigliere comunale del Patt Paolo Monti, che porta a casa 3 mila euro (oltre agli accessori di legge) più un gettone di presenza di 90 euro. Infine il sindaco Alessandro Andreatta arrotonda con 2.900 euro di indennità per la partecipazione al cda del Consorzio dei Comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA