Maltempo in Trentino: danni sul GardaDue campeggi evacuati a Pinzolo



TRENTO. Anche sul lago di Garda si sono visti gli effetti delle forti piogge della notte in Trentino, ad esempio dove s'immette il Sarca. L'acqua che viene dal fiume è evidentemente colorata dal fango e ha portato con sè tronchi e rami, che si sono fermati in un'ansa del lago.

Nella zona di Pinzolo intanto, dove due campeggi erano stati evacuati, con 150 persone sistemate in palestre, i sindaci di Pinzolo e della vicina Carisolo hanno emesso il temporaneo divieto di campeggio.

La protezione civile ha svolto il controllo delle sezioni idrauliche sui ponti sul fiume Sarca ed è stato chiuso quello di Dare'; altri controlli nel tratto del fiume Brenta che va da Levico a Borgo Valsugana.

Gli smottamenti restano numerosi, tra cui uno a Grumes dove è stata interrotta la strada provinciale 612 della val di Cembra. Le precipitazioni più abbondanti e intense sono state registrate, secondo quanto comunica la Provincia, sul bacino del Sarca, dell'alto Brenta e nella zona di Folgaria.

I valori cumulati medi misurati sono di 30-50 mm, ma localmente si sono toccate punte superiori a 130 mm (Sant'Orsola 156 mm, Passo Vezzena 147 mm, Levico 138 mm). Livelli idrometrici consistenti per sarac, brenta e torrente Fersina, che a Trento ha allagato qualche scantinato.













Scuola & Ricerca

In primo piano