commercio

Loacker sbarca in centro: ecco il «tempio del wafer»

Presto l’apertura del quinto locale dell’azienda dolciaria altoatesina. Avrà spazi di vendita e degustazione e una terrazza di cento metri quadrati



TRENTO. La vetrina è tappezzata con una pellicola adesiva che mostra i celebri gnomi con le confezioni di wafer in primo piano. Così, facendo venire l’acquolina in bocca ai passanti, Loacker si è presentata ai trentini annunciando il suo ingresso in centro storico, all’angolo tra via Santa Croce e piazza Fiera, nei locali prima occupati da Mandacarù. Un luogo che non è stato scelto a caso: la piazza è sede di eventi come il mercato di Natale, il mercato settimanale di Trento e numerose manifestazioni culturali e gastronomiche.

A breve l’apertura: sono in corso intanto le selezioni per il personale addetto alla vendita in quello che sarà un piccolo tempio dedicato al biscotto made in Südtirol.

Il primo Loacker Point è stato aperto nel 2007 sul Brennero, riproponendo la tradizionale combinazione fra punto di vendita (Loacker BrandStore) e degustazione (Loacker Moccaria). Con Trento i negozi raggiungono quota cinque.

Il locale si sviluppa su 165 metri quadri, mentre la Moccaria è dotata di un’ampia terrazza di 100 metri quadrati, ideale per i mesi caldi: «un luogo speciale - spiegano alla casa madre di Bolzano - dove prendere un aperitivo e godersi la bontà dei prodotti freschi Loacker e la miscela esclusiva di caffè oppure un succo fresco».

Il Loacker BrandStore, cuore del Loacker Point, è l’unico luogo dove è possibile trovare tutta la gamma di prodotti, inclusi quelli destinati al mercato estero, e le confezioni speciali. Saranno presenti anche i gadget: tazze, bicchieri, zainetti e tanti accessori per offrire un’“esperienza” completa del mondo del celebre wafer altoatesino, completata dalle immagini golose che dalle pareti stuzzicheranno la golosità del consumatore. Il tutto all’“ombra” del massiccio dolomitico dello Sciliar, emblema del legame con la natura e il territorio del marchio.

Con una novità riservata al capoluogo. All’interno della Moccaria di Trento, per la prima volta, saranno installate delle “colatrici” con le creme Loacker più amate. Come in una fontana di cioccolato, le creme saranno costantemente mescolate per restare morbide e calde. La crema scelta verrà utilizzata per guarnire diversi prodotti come croissants e gelati oppure potrà essere aggiunta al caffè.

All’interno di Loacker Moccaria sarà possibile scegliere tra l’ampia gamma di quelli che l’azienda definisce come «genuini piaceri»: caffè, cioccolata in tazza, tè, torte, paste, pasticceria, praline, cioccolata, gelati e snack. La base di questi ultimi sarà costituita da panini, pane integrale e bianco, come pure focaccine sfornate all’interno. Particolare attenzione - assicurano alla Loacker - viene «dedicata alla freschezza degli ingredienti, alla loro stagionalità ed al legame con il territorio». Importante anche avere un caffè di qualità: Moccaria Espresso è realizzato con una miscela 9 92% Arabica, particolarmente aromatica che proviene da un clima tropicale e umido, e 8% Robusta dal sapore intenso.

Il Loacker BrandStore offrirà invece tutti gli articoli Loacker: wafer, wafer ricoperti di cioccolato, pasticceria e piccola pasticceria di alta qualità, barrette al cioccolato, confetteria, articoli regalo e gadget per occasioni speciali, pick & mix e confezioni speciali.

La Loacker Moccaria di Bolzano (le altre sono a Verona, al Brennero e ad Heinfels) aveva aperto i battenti quattro anni fa, il 14 agosto 2010: una caffetteria-pasticceria-gelateria-vineria con annesso dehor sulla piazza da 80 posti e uno shop per i prodotti dell'azienda dolciaria di Auna di Sotto, sul Renon.

Era il 1925 quando Alfons Loacker creò la sua piccola azienda dolciaria artigianale a Bolzano. Oggi le specialità sono tre: wafer, pasticceria e cioccolata. Apprezzate da milioni di consumatori in oltre 100 Paesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano