carabinieri

Lo sconto che ti fa spendere migliaia di euro

Dopo le denunce di alcuni residenti delle Giudicarie,  una società è stata segnalata all'Antitrust



TRENTO. I carabinieri hanno segnalato all'Antitrust il modo di lavorare di un'azienda di Padova. Un'iniziativa presa dopo le segnalazioni di alcuni residenti delle Giudicarie. 

Si tratta di una ditta specializzata nel commercio al dettaglio di prodotti per la casa promossi con il telemarketing, e l'Antitrust è chiamata  a valutare il rispetto del cosiddetto “Codice del Consumo”.

Nello specifico l’azienda  dopo aver prospettato ai consumatori, sia telefonicamente che successivamente mediante visite a domicilio, la possibilità di ricevere un “Buono Sconto” per l’acquisto di prodotti per la casa (elettrodomestici in particolare) a prezzi di favore, ha tentato di ottenere la sottoscrizione da parte dei cittadini di un modulo di adesione, risultato essere invece un contratto vincolante per acquisti del valore di diverse migliaia di euro.

L’azienda è  già nota all’ Autorità Garante:  in passato è già sanzionata per analoghi fatti anche se commessi con il nome di altra ragione sociale.

Il “Codice del Consumo”, in caso di pratiche commerciali ingannevoli e/o aggressive, prevede infatti per il venditore pesanti sanzioni, che vanno da 5.000 a 5.000.000 di euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.