emergenza

Liguria, pompieri trentini pronti a partire

Il Dipartimento nazionale della protezione civile ha contattato ieri, assieme ad altre Regioni, anche la Provincia autonoma di Trento per verificare la disponibilità della protezione civile ad aiutare la popolazione genovese



TRENTO. Il Dipartimento nazionale della protezione civile ha contattato ieri, assieme ad altre Regioni, anche la Provincia autonoma di Trento per verificare la disponibilità della protezione civile trentina a partire in aiuto alle popolazioni di Genova e della Liguria, colpite dal maltempo.

Il presidente Ugo Rossi e l'assessore competente Tiziano Mellarini, hanno dato, immediatamente, la disponibilità della Provincia ad intervenire con uomini e mezzi, fornendo un elenco di persone e materiali pronte a partire e ad essere operative sui luoghi dell'emergenza entro 24 ore dall'attivazione del Dipartimento nazionale. Le regioni più vicine, segnatamente il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia, saranno quelle attivate con priorità. Poi, qualora servissero ulteriori aiuti, verranno coinvolte anche quelle più lontane tra cui eventualmente il Trentino.

La situazione in Liguria non è per niente migliorata. L’alluvione che ha messo in ginocchio i centri abitati ha lasciato tracce drammatiche non solo dentro le persone, ma anche materiali. Fango, alberi ed edifici abbattuti, allagamenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona