mattarello 

Letture e musica popolare, i Chistè allietano gli anziani

TRENTO. Grazia e Ivano Chistè hanno regalato al Circolo anziani e pensionati di Mattarello un pomeriggio distensivo con: “Appunti disordinati di viaggio”. Durante l’esibizione i coniugi Chistè hanno...



TRENTO. Grazia e Ivano Chistè hanno regalato al Circolo anziani e pensionati di Mattarello un pomeriggio distensivo con: “Appunti disordinati di viaggio”. Durante l’esibizione i coniugi Chistè hanno alternato musiche popolari alla lettura di poesie (dialettali) tratte da “Entant el tèmp el passa” “Come le farfale” e dal nuovo libro “Ò vardà le nùgole”.

L’apprezzato intrattenimento è durato circa un’ora. La musica, a parte alcuni brani composti da Ivano (ispirati dalla musica popolare) è quella della tradizione popolare europea e pure le poesie (dialettali) sono di Ivano. Può sembrare un’anomalia accostare la poesia dialettale (trentina) alla musica popolare europea ma pensandoci bene, i legami dei trentini con questa musica sono molto più stretti di quanto non si possa pensare. Per effetto dell’emigrazione, i trentini, sono a contatto con culture (e musiche) molto differenti tra loro delle comunità dell’Europa, soprattutto centrorientale, fin dagli inizi del ‘900.

Al termine, il presidente ospitante Marco Perini ha ringraziato il duo per la squisita performance offerta agli anziani, i quali hanno nuovamente applaudito Grazia e Ivano per il pomeriggio di musica e versi all’insegna della nostalgia. (g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano