Lenzi: 35 anni di attività, nuova sede e assunzioni

A Borgo vende macchine agricole ed edili, ha 20 dipendenti che diverranno 25 Ora è di fronte all’acciaieria. Un centro poliservizi negli spazi liberati in via Bagni


di Marika Caumo


BORGO. Per i 35 anni di attività la Lenzi srl si è regalata la nuova sede. E da via Bagni si è spostata in località Puisle, zona industriale, di fronte all’Acciaieria, a due passi dallo svincolo della Statale della Valsugana. Un’area da 18mila metri quadrati, di cui 6mila coperti, su due piani per un investimento di 7 milioni di euro. Un progetto che il patron, Giovanni Lenzi, insieme al figlio Andrea, portano avanti fin dal 2008.

Due anni fa sono cominciati i lavori ed ora è tutto pronto per l'inaugurazione, sabato e domenica prossimi.

«Abbiamo mandato 9mila inviti», spiega il responsabile commerciale Luca Ganarin. Ovvero 9mila clienti. Già perché l'azienda, leader nella vendita di macchine agricole e industriali, nuove e usate, va, investe e ha in programma nuove assunzioni. «Ora siamo in 20, arriveremo a breve a 25», aggiunge, infatti, Ganarin.

Il lavoro c’è, visto che in 12 anni il fatturato si è moltiplicato, passando dai 4 miliardi di lire del 2001 agli 11 milioni di euro attuali.

«La crisi non ci ha toccato più di tanto: l'agricoltura sta tenendo mentre ne ha risentito di più il reparto del movimento terra. Per far fronte a questo, abbiamo aumentato la gamma di prodotti, aggiungendo nuovi marchi», precisa Ganarin. Macchine e attrezzature per il giardinaggio, l’agricoltura ed anche il golf, fino agli scavatori, pale, per rispondere alle esigenze del privato ma anche della grossa impresa. Ma si lavora anche per Provincia e Comuni.

Così la vecchia sede di via Bagni, aperta da Giovanni nei primi anni Ottanta dopo aver iniziato come agente di commercio a Ronchi, è diventata piccola, sottodimensionata. Per rimanere competitivi sul mercato la scelta era solo una: investire. Da qui la decisione di spostarsi in una zona strategica, a livello commerciale e infrastrutturale, del paese: via Puisle, area di proprietà dei Lenzi. Il trasloco è cominciato già lo scorso mese di agosto: prima gli uffici, poi il magazzino e la scorsa settimana l’officina. Il tutto realizzato senza mai fermare l’attività dell’azienda. Proprio l'officina è stata ampliata e sono state già assunte due persone. Obiettivo ora è puntare sui servizi post vendita, con ricambi già in casa e personale qualificato, in modo di ridurre i costi del “fermo macchina”.

E l’area di via Bagni?

Di proposte per il suo sviluppo in questi ultimi 15 anni ne sono state fatte davvero un sacco. D’altro canto la zona di 70mila metri quadri si presta a diverse soluzioni. Si era parlato di realizzarvi un centro fieristico, poi di spostarci lì gli uffici pubblici, ma anche le scuole. Ipotesi che hanno coinvolto Comune e Comunità di valle, ma anche man mano sono tutte tramontate. Ed ora Giovanni Lenzi pensa ad uno sviluppo commerciale dell’area, magari con una struttura poliservizi. Qualcosa ovviamente bolle in pentola, ma per ora l’imprenditore non si vuole sbilanciare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano