Le tre Ferrari? Sono due Panda e una Seicento

Svelato il giallo delle auto blu dell'Azienda sanitaria: è stato un errore nella digitazione dell'operatore



TRENTO. Le tre Ferrari dell'Azienda sanitaria? Sono due Panda e una Seicento, catalogate come "bolidi di lusso" per un errore dell'impiegato che nel menù a tendina ha cliccato sulla voce "Ferrari" che viene immediatamente prima della voce "Fiat". E' lo stesso ufficio stampa dell'Apss a chiarire la cosa dopo che ieri il Ministero della Funzione pubblica aveva prodotto i dati sulla situazione delle auto blu e delle auto di rappresentanza, anche in Trentino.

Ecco cosa scrive l'Azienda sanitaria: "In data 20 gennaio 2012 l'Azienda ha completato nei termini stabiliti il censimento permanente della auto di servizio della Pubblica Amministrazione, secondo le direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

Il censimento è avvenuto con il caricamento delle informazioni tratte dai libretti di circolazione degli autoveicoli, attraverso il sito internet Formez pa al programma dedicato, il quale prevedeva la compilazione di numerosi campi obbligatori (ad esempio targa, marca, modello, alimentazione, omologazione, ...).

Per alcuni campi il sistema offriva dei menù a tendina e quindi con descrizioni prestabilite fra cui l'operatore addetto all'inserimento doveva scegliere. Uno di questi campi era proprio quello della marca con l'opzione "FERRARI" prevista prima dell'opzione "FIAT". Per il modello invece all'operatore era richiesta la digitazione per esteso senza opzioni di scelta (campo libero).

Peraltro, quando avviene la visura dei dati relativi all'automobile, il sistema offre le informazioni complete e dall'insieme si può evincere con immediatezza se vi sono alcune incongruenze.

Agli operatori che hanno inserito i dati era tuttavia preclusa la possibilità di eseguire la predetta visura, essendo stati abilitati, alla data di inserimento, alla mera estrazione di un tabulato di sintesi in cui il campo "marca" non figurava.

Le tre auto sono: una Fiat Panda alimentata a GPL cilindrata 1200 anno 2008, una Fiat Panda alimentata a GPL cilindrata 1200 anno 2009 e una Fiat Seicento alimentata a benzina cilindrata 1000 anno 2001.

L'assessore Rossi. Tre Ferrari nella dotazione delle auto blu dell'Azienda sanitaria non ci sono, ma in pediatria avranno tre modellini della mitica rossa. Di "darli formalmente in dotazione" l'ha deciso l'assessore provinciale alla Sanità Ugo Rossi. "Non so chi abbia fatto l'errore - ha risposto ai giornalisti - se cioè sia chi ha fornito i dati dall'Azienda sanitaria e o chi li ha raccolti. Ma non importa. Trovo però di certo assurdo che nel 2012 questi dati s'inseriscano manualmente. E' noto che chiunque voglia sapere dati sul possesso di auto possa averli dal Pra. Perché allora non è stato inserito un banale spinotto dal ministero per fare questo controllo? E se in un database sono contenute delle Ferrari Panda, in ogni caso mi chiedo come si possa diffonderlo".













Scuola & Ricerca

In primo piano