La storia di Tilda, dal sud in cerca di miglior destino 

Una situazione come tante altre di maltrattamento. Il consiglio a chi li adotta  è di rivolgersi ad un educatore per evitare problemi di convivenza



TRENTO. Non è mai troppa l’attenzione da dedicare al momento di un’adozione: in Trentino – denunciano associazioni e volontari – come nel resto del paese, arrivano non di rado cani e gatti dal sud, con l’aspettativa di una vita migliore, e trovano invece famiglie e persone non preparate all’accoglienza, che non ne conoscono o riconoscono bisogni e problemi, che non sanno autovalutarsi. Succede anche con le adozioni o gli acquisti fatti in regione: si tratta di un problema generalizzato. Il consiglio da ribadire, allora, è di seguire con cura la fase di preaffido, selezionando le situazioni adatte al tipo di animale, alla sua storia, a eventuali timidezze, paure, fobie, aggressività, competenze o problemi sanitari. Rivolgersi a un educatore non dovrebbe più essere considerato un lusso ma una buona prassi, che evita numerosi problemi di convivenza, sempre dovuti alle scelte umane, è bene ribadirlo.

Fra i tanti cani che sono in cerca di una famiglia, presentiamo dunque questa volta la giovanissima Tilda, cucciolotta tigrata di meno di quattro mesi. Tilda arriverà in Trentino con un viaggio sicuro e una attenta valutazione caratteriale, a inizio febbraio. Sarà affidata solo con un percorso di selezione della famiglia, che tenga conto delle sue caratteristiche. Tilda è energica, ha bisogno di corse, giochi sfrenati, richiede energia e attenzioni, come del resto tutti i cuccioli. Se si pensa che un cucciolo sia un cane di più semplice gestione di un cane adulto, si commette un errore di valutazione: il cucciolo richiede attenzione, concentrazione, coerenza di linguaggio e indicazioni chiare, richiede che gli si insegni a stare al mondo, come farebbe il suo branco se fosse un lupo.

Si affida in Trentino – Alto Adige. Per conoscerla contattare Il Cercapadrone onlus, delegazione di Trento 349 2302344 (no sms) oppure a trento@associazioneilcercapadrone.org

Per aiutare l'associazione ad accudire Tilda potete donare su paypal segreteria@ilcercapadroneonlus.it o sul conto bancario Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo) iban: IT64P0335901600100000122508 codice BIC: BCITITMX, causale “animali quot Trentino”. Avvisate su trento@ilcercapadroneonlus.it, per essere ringraziati. (m.d.d.)















Scuola & Ricerca

In primo piano