La scommessa «viola» della valle di Fassa

La Fiorentina in ritiro a Moena, in luglio, per due settimane. E l’Apt prepara la revisione delle quote: «Momento delicato, serve più impegno»


di Elisa Salvi


CANAZEI. La revisione delle quote di partecipazione sarà una delle questioni più importanti dell’assemblea generale dei soci dell’Azienda per il Turismo della Val di Fassa. Dal 2013 le contribuzioni degli albergatori, zoccolo duro della partecipazione privata dell’Apt ladina, saranno adeguate all’indice Istat. Non solo, saranno rivalutate pure quelle di commercianti, artigiani e delle altre categorie professionali che aderiscono all’Azienda con tariffe, non più uguali per tutti (finora 200 euro), ma che andranno da un minimo di 250 ad un massimo 1250 euro in proporzione all’imponibile fatturato dall’associato.

«È un momento delicato - spiega Enzo Iori, presidente dell’Apt - e affinché la nostra azione sia incisiva, con ricadute positive per tutti, è necessario un impegno maggiore dei soci. Va considerato poi che, a fronte di un incremento della contribuzione, ci sarà la possibilità di usufruire degli sgravi fiscali legati all’agevolazione sull’Irap, prevista dalla legge finanziaria provinciale del 2012. Perciò, si dovrebbe rientrare di quasi la metà degli investimenti».

Se da un lato è chiesto uno sforzo finanziario (per lo meno iniziale) a chi è già parte integrante dell’Azienda, dall’altro non si ferma la campagna d’acquisizione soci, che quest’anno approda in tivù: sarà presentato domani infatti lo spot in ladino che invita ad aderire all’Apt con i big dello sci Deville, Gross e Costazza come testimonial.

La pubblicità andrà in onda dalla prossima settimana sul canale tematico Tml, molto seguito in Fassa. Sempre in tema di promozione tv, sarà proiettato in anteprima anche il secondo film pubblicitario realizzato da Thun. Lo spot, trasmesso nei prossimi giorni dalle reti Mediaset e Sky, mostra anche immagini della valle, come previsto dal progetto di co-marketing che mette in palio soggiorni in Fassa tra chi acquista prodotti dell’azienda altoatesina.

L’assemblea è anche occasione per dare l’annuncio ufficiale (dopo il vociferare in valle e nei siti dei fan) del ritiro della Fiorentina, che in luglio, per un paio di settimane, sarà a Moena: «Siamo soddisfatti - dice Iori - perché la Toscana per noi rappresenta un buon bacino che con la squadra potrà aumentare. L’accordo è di un anno con opzione fino al 2014». Infine, sarà illustrata l’attività dei nuovi uffici Fassa Outdoor (a Canazei, Pozza e Moena) dove i turisti potranno prenotare la maggior parte di escursioni e iniziative di sport e svago.

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