La pietra ci racconta Ala

Da venerdì a domenica la kermesse “Città di velluto” con eventi e piatti tipici


di Jacopo Franchini


ALA. La pietra, la materia prima dei palazzi alensi, ma anche delle case meno nobili del centro storico. Sarà questo il tema portante della manifestazione “Ala città di Velluto”, proposta da venerdì 13 a domenica 15 luglio. Accanto alla mostra permanente “Vellutum”, troveranno spazio anche l’esposizione “I mille volti della pietra” di Massimo Monopoli e altri spettacoli e percorsi su questo tema.

“Come lo scorso anno – ha spiegato l’assessore alla cultura Mondini durante la conferenza stampa di ieri a Palazzo Pizzini – la kermesse punterà sulla collaborazione con le associazioni locali.” Novità sarà la presenza di cibi per celiaci, materiali biodegradabili e una caccia fotografica al particolare più bello del centro storico. Il programma è ricco e prevede per tutte e tre le serate dalle 17.30 l’apertura dei palazzi con visite guidate, delle mostre e dei cortili animati; dalle 18.30 animazioni e dalle 19 l’apertura delle locande con piatti tipici locali (dai canederli alla carne salà, dai formaggi allo strudel), per poi concludere alle 22.30 in piazza San Giovanni con il grande spettacolo.

In particolare venerdì 13 sarà proposto “Varietas delectat”, un’esibizione di danza con la Rbr Dance Company su musiche di Antonio Salieri e videoproiezioni ispirate alle sculture di Canova; sabato 14 sarà la volta di “Dilemma lirico”, con musica, canto ed evoluzioni su trampoli assieme a Corona Events. Domenica 15 il programma prevede “Architetture fantastiche”, lo spettacolo di chiusura con Video Mapping 3D e Laser sulla facciata di Palazzo Malfatti – Azzolini.

Durante le giornate di sabato e domenica sono previsti inoltre passeggiate, giri in bicicletta, laboratori, visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico accompagnati da figuranti in costume settecentesco. Come gli anni scorsi “Ala, città di velluto” richiamerà migliaia di visitatori, attirati dalla bellezza della location e dalla particolarità degli eventi.

La manifestazione costerà alle casse comunali circa 45.000 euro, mentre i restanti 55.000 euro necessari saranno coperti dagli sponsor.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.cittadivelluto.it o telefonare all’uffio attività culturali del comune allo 0464-674068.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano