La lenta agonia di Blockbuster: basta noleggi
Ieri pomeriggio un cartello ha annunciato la chiusura del punto vendita di via Brennero
TRENTO. La famosa (in tutto il mondo) insegna gialla è stata parzialmente oscurata con un po' di nero. E questo è già un segnale. Poi la scritta «grandi offerte» è un secondo indizio. Ma c'è anche una «prova»: una breve comunicazione in cui si informa la clientela che il servizio noleggio di dvd e blu-ray è stato definitivamente sospeso. E ieri pomeriggio è arrivata la conferma scritta nero su verde: «Ribasso di tutto lo stock, chiusura del punto vendita». Risultato: addio Blockbuster. Eh sì, è ormai certo che l'era di Blockbuster, del punto vendita all'inizio di via Brennero, è finita.
L'annuncio ufficiale non c'è stato (se non la scritta arrivata ieri pomeriggio) ancora ma le prove in questo senso sono numerose. Quindi basta film in noleggio, ora si possono solo acquistare i dvd che in questi anni sono stati visti da tantissimi trentini. Con forti sconti. I segnali dell'imminente chiusura si avvertivano già all'inizio dell'anno con l'annuncio dei primi sconti (anche per film usciti di recente) e poi c'erano i frigoriferi e gli scaffali non più ricchi di ogni cosa che faccia molto cinema (bevande gassate e pop corn tanto per capire) ma con pochi prodotti in vendita.
Insomma è una lenta agonia quella del colosso americano (che ha debuttato del 1985 a Dallas con il primo store) che per decenni è stato sinonimo di film e non riguarda solo Trento. A Milano, per esempio, tutti i 118 punti vendita chiuderanno a febbraio per lasciare posto ad altrettante parafarmacie. Ma di chi è la colpa di questo declino? Da una parte c'è certamente la possibilità di acquistare film a prezzi competitivi su diversi siti internet. E poi c'è lo «scaricamento» illegale di pellicole che si trovano in contemporanea nelle sale: si prendono gratis e non bisogna aspettare l'uscita in dvd.
Certo non c'è nulla di legale ma chi fa questi download non sono pochi. E poi ci sono i siti che offrono - sempre a costo zero - di poter vedere i film in streaming. La qualità spesso non è delle migliori ma visto che non si paga nulla, c'è anche chi si accontenta. Insomma i film, i cartoni animati, le serie tv possono arrivare in casa da molte strade diverse e quindi piano a piano si è persa l'abitudine di uscire magari in tuta a scarpe da ginnastica per noleggiare all'ultimo il dvd da Blockbuster. E così l'insegna sparisce, la Coca Cola, sparisce e i dvd si possono solo comperare. Ma ancora per poco. La chiusura è ormai imminente e ora è anche certa. A dirlo è un cartello verde squillante.