La fibra ottica arriva in zona industriale

A Volano la settimana prossima iniziano i lavori di posa dei cavi di «internet superveloce» che interesserà anche il paese


di Michele Stinghen


VOLANO. Cominciano la settimana prossima i lavori per la posa della fibra ottica per la zona industriale di Volano: assieme a quella di Rovereto, dove le operazioni sono iniziate un mese da, sarà la prima area produttiva della Vallagarina a viaggiare a "100 mega". Ieri il progetto è stato presentato alle aziende del paese dalla Brennercom, ditta incaricata dalla Trentino Network dei lavori; l'incontro è stato ospitato dalla Concilio Vini. Della posa della fibra ottica beneficerà, in prospettiva, tutto il paese.

I lavori riguarderanno prevalentemente la zona industriale, ma si opererà anche per le aziende dislocate in altre parti di Volano. Si sarà fortemente facilitati dal momento che, durante i recenti lavori per il nuovo arredo urbano in centro storico, sono già stati posati i servizi per l'allaccio alla fibra ottica. Brennercom ha già cablato la zona industriale di Ravina e sta completando quella di Ravina; a Rovereto lo sta facendo invece la Mc-Link. Suo compito sarà quello di posare la fibra tra gli accessi alle singole aziende e il punto di connessione di Trentino Network, che a Volano si trova in corrispondenza del sottopassaggio di via Tavernelle. Spetterà poi alle singole ditte decidere se effettuare subito l'allaccio, avvalendosi del supporto di Brennercom o di un altro operatore. La rete infatti non è di proprietà di Brennercom bensì di Trentino Network, braccio operativo della Provincia, e quindi sarà aperta all'intervento di tutti gli altri operatori del settore.

Nelle settimane scorse i tecnici hanno già effettuato i sopralluoghi, nei prossimi giorni si comincia, partendo dalle vie principali dell'area industriale a est del paese. Sarà qui dove si opererà principalmente, per poi intervenire anche altrove; si andrà così a cablare ben di più della sola zona produttiva. La presentazione del progetto di ieri è stata molto partecipata, erano rappresentate una quarantina di aziende locali. Le due realtà che di più hanno spinto per il cablaggio di Volano sono state la stessa Concilio Vini e la Sep, promotrici anche dell'incontro di ieri mattina: la loro collaborazione ha portato ad un'ottima partecipazione, segno che l'interesse, da parte delle aziende locali, c'è. Di questi lavori, in prospettiva, ne potranno in futuro beneficiare anche i privati, che potranno sfruttare le reti per collegarsi alla rete superveloce. La fibra ottica serve non solo alle comunicazioni via web, ma anche a quelle telefoniche e per la tv via cavo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano