La Chichera di Mori entra tra le 20 caffetterie top
Il portale specializzato “Dissapore.com” inserisce il locale tra i migliori d’Italia. La coppia Davide Berti e Cinzia Linardi al vertice in Triveneto
MORI. La Chichera Cafè di Mori è stato inserito tra le venti caffetterie artigianali migliori d'Italia da parte del portale specializzato in enogastronomia dissapore.com. Dopo gli allori individuali a chi sta dietro al bancone, ecco dunque anche un riconoscimento del locale a livello complessivo. Miscele ad hoc e mono-origine, strumenti strani e preparazione in tazza con metodi alternativi: questi gli elementi presi in considerazione per arrivare alla selezione dei top 20, un elenco che sancisce che il bar sta cambiando e, di conseguenza, che La Chichera Cafè è non solo al passo con questo cambiamento, ma ne è anche uno degli artefici.
«Direte: è opinabile - si legge nella recensione di dissapore.com - che prati in fiore e capanne disegnate su un cappuccino dai colori psichedelici siano propriamente una chiccheria. Ma, per quanto apprezzabili, le decorazioni in stile latte art non sono l'unica abilità di Davide Berti e Cinzia Linardi, marito e moglie, e pure, rispettivamente, campione italiano di Coffee in Good Spirits 2015 e campionessa italiana di cup tasting nel 2011 e 2013.
Casomai non bastasse a stuzzicare l'orgoglio trentino, Berti è pure campione del mondo di caffè alla greca, specialità che abbina la preparazione del caffè al bricco, una rarità, con il metodo Aeropress (infusione del caffè con acqua calda che, combinata al macinato, produce una bevanda simile al caffè lungo all'Americana, però buono), e capita spesso di vederlo armeggiare con l'ibrik, la caratteristica caraffa del caffè turco, o il vacuum, la caffettiera a depressione.
Non spaventatevi però, al La Chichera Cafè, prossimo al decimo anno di attività, si può anche fare colazione, semplicemente. Magari approfittando della miscela di caffè realizzata ad hoc per il locale combinando cinque origini diverse, e un paio tra i venti tipi di brioche a disposizione». La Chicherà Cafè, primo di tutto il Triveneto, è stato inserito al quindicesimo posto. Davanti a tutti ci sono DItta Artigianale di Firenze, Bugan Coffee Lab di Bergamo, Orso Caffè di Torino, Cafè Terzi di Bologna, Art Caffè torrefazione di Bergamo, Aroma di Bologna e via via tutti gli altri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA