CINEMA

James Bond a Riva per le riprese del nuovo 007



RIVA DEL GARDA. Sale la febbre da James Bond, nell'Alto Garda e non solo. Cento stanze già prenotate all'Hotel Du Lac et Du Parc per due settimane - e destinate allo staff e al cast della nuova pellicola dell'agente segreto più celebre del cinema - ufficializzano come Riva sia stata eletta a nucleo operativo per le riprese delle spettacolari sequenze che avranno come teatro la parte settentrionale del lago e che verranno effettuate tra il 15 e il 24 aprile.

I ciak locali del ventiduesimo film della serie che vede come protagonista l'agente segreto di Sua Maestà britannica creato dalla penna di Ian Fleming - "Quantum of Solace" il titolo originale, "007 Quantum" quello italiano da poco annunciato - dovrebbero però effettivamente durare dal 15 al 19 aprile, con orario d'inizio fissato alle 9 e conclusione dei lavori prevista per le 17 di ciascun giorno.

Le operazioni interesseranno soprattutto il tratto della Gardesana Orientale che parte da Torbole e transitando per le località di Tempesta e di Navene arriva fino a Malcesine, tratto che ovviamente per l'occasione verrà chiuso al traffico e sarà verosimilmente off-limits: su quella suggestiva porzione di strada statale verranno girate alcune scene di inseguimento con la fiammante e caratteristica Aston Martin, auto fedelmente guidata da James Bond, interpretato in questo caso per la seconda volta (dopo "Casinò Royale") dal biondo Daniel Craig. Al termine di una folle corsa, è previsto un gigantesco incidente ambientato in una delle molte gallerie della zona (con lo sfacelo che in realtà sarà realizzato al computer o in teatro di posa), col coinvolgimento di una cinquantina di mezzi e la prevedibile uscita di 007 incolume sulle proprie gambe. Non è ancora chiaro, invece, il grado di coinvolgimento della strada della Forra che dal lago sale a Tremosine, delle gallerie nei pressi di Gargnano e del tratto di Gardesana Occidentale tra Limone e Riva. Per il deposito e la custodia dei numerosissimi veicoli e macchinari necessari pare che la produzione abbia effettuato un sondaggio presso Riva del Garda Fierecongressi per verificare la disponibilità dell'area della Baltera.

Altri momenti di quella che dovrebbe essere la sequenza iniziale di "Quantum of Solace" vedranno impegnata la troupe direttamente sul Garda con alcune scene di spericolati tallonamenti in motoscafo. Alcune voci parlano pure di momenti di combattimento sulla funivia del Monte Baldo, nonché di un lancio ad opera (della controfigura) di James Bond dalla torre del castello medievale di Malcesine. Se è confermata la preventivabile presenza sul set del regista Marc Forster (che si dice finirà per alloggiare in quel di Verona), pare quasi certo che quella di Daniel Craig sia da escludersi, mentre ancora nulla di preciso si sa a proposito della partecipazione degli altri membri principali del cast, tra i quali la Bond-girl di turno, Olga Kurylenko. Tutte le carte però si rimescolerebbero nel caso fosse confermata la fresca notizia della calendarizzazione di alcune scene di dialogo tra i protagonisti da girarsi proprio nei pressi del lago.

A incrementare l'effetto-Bond ci penserà "Le Cercle", il fan-club italiano di 007 che ha lanciato per il 15 aprile a Malcesine il primo raduno direttamente sul set di una pellicola dell'agente segreto. «Ho fatto un giro a tutta velocità sui tornanti a Navene e Malcesine - ha dichiarato il presidente Ilario Citton - e le gallerie sono davvero una location fantastica per un film di James Bond!».













Scuola & Ricerca

In primo piano