il caso

Insulti a Moltrer, via libera alla querela

La decisione presa all'unanimità dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale



TRENTO. E' stato approvato all'unanimità dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale il provvedimento, basato sul parere dell'Avvocatura di Stato, che dà il via all'iter per far sì che il Consiglio regionale possa tutelare la figura del defunto presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer, «offesa da interventi ingiuriosi comparsi dopo la sua morte su social network e pagine web».

In particolare, spiega l'Avvocato distrettuale di Stato, le offese al Moltrer «non si sono limitate alle sue qualità personali e all'esercizio di attività extraistituzionale, ma sono state rivolte alla figura istituzionale e quindi, di riflesso, all'organo da lui presieduto». Il Consiglio presenterà quindi una querela per diffamazione.

«Si tratta di un atto dovuto - spiega la presidente Chiara Avanzo - ma anche di un segnale importante. Ciascun cittadino ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, ma non deve mai venire meno il rispetto per le persone e per le Istituzioni».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza