Indice di sportività, Trento scende al secondo posto
Sorpassata da Firenze, qui pesa la mancanza di calcio professionistico
TRENTO. L'anno scorso Trento aveva vinto le "Olimpiadi delle province" stabilendosi al primo posto della classifica del "Sole 24 Ore". Un primato che quest'anno la città deve cedere a Firenze accontentandosi di un secondo piazzamento. Sono 33 gli indicatori dell"indice di sportività" fra i quali società sportive, tesserati, campionati e classifiche, risultati nelle discipline individuali, lo sport in relazione alla realtà sociale e al sistema economico, la formazione, l'informazione sportiva e la storia.
Per Trento il primo posto nella classifica “Sport e bambini” e in quella degli “Juniores”, i secondi posti per il "ciclismo" e lo "sport femminile", i terzi per "sport invernali" e "grandi eventi nazionali e internazionali", il quarto per il tennis e il quinto per l'atletica, non sono sufficienti a compensare alcune lacune, in primo luogo quella nel “calcio professionistico”.
La provincia conferma il primo posto in due dei tre "gruppi di indicatori" ossia "sport individuali" e "sport e società". Per gli "sport di squadra" scivola al 40esimo posto.
Cala anche Bolzano che va al sesto posto ma vince nella classifica del "medagliere" e con cinque ori, un argento, tre bronzi, precede Genova (3-3-1), Trieste (3-1-1) e Trento (2-3-4).