Incontro in ambasciata: nuova speranza per Chico
Positivo incontro dello zio Gianni Forti a Washington: si studia la strategia legale Il ministro degli Esteri Giulio Terzi: «Noi ci stiamo impegnando al massimo»
TRENTO. Un incontro in ambasciata e la speranza torna ad accendersi. Con il ministro Giulio Terzi che dimostra di avere a cuore il caso tanto da parlarne su Twitter. Stiamo parlando di Chico Forti per il quale questi sembrano essere giorni decisivi. E mentre tutte le persone che lo sostengono (da lontano visto che Chico è ancora in carcere il Florida) cercano di tenere alta l’attenzione sul destino ingrato del trentino, lo zio Gianni si sta muovendo ad «alti» livelli. Partito qualche giorno fa per l’America, venerdì ha avuto un incontro con l’ambasciatore italiano. Gianni e Wilma sono entrati la mattina negli uffici di Washington per un confronto con i funzionari e i legali dell'Ambasciata stessa e hanno discusso del caso.
L'incontro - viene spiegato da Roberto Fodde, amico della famiglia e che dall’America segue in prima persona la vicenda - è durato più di due ore, è stato molto positivo e sono stati focalizzati diversi punti per una nuova strategia legale da seguire immediatamente.
Alla fine della riunione è intervenuto anche l'Ambasciatore Bisogniero che a sua volta ha assicurato tutta l'assistenza che si necessiterà nel prosieguo della nuova azione legale.
La famiglia di Chico ha ringraziato le autorità italiane per essersi finalmente concretamente interessate al destino del nostro connazionale. La notizia dell’incontro è stata divulgata anche dal ministro agli Esteri Terzi tramite Twitter e con un cinguettio ha ribadito la vicinanza alla famiglia di Chico e ha confermato il massimo sostegno per questo ennesimo tentativo di portare via il trentino dalla prigione. E sempre usando i social network - questa volta Facebook in risposta ad un apprezzamento per il suo lavoro - il ministro ha dato qualche ulteriore indicazione sulle strade da seguire «ci stiamo impegnando al massimo, ora la palla e nelle mani della famiglia, che deve presentare istanza per tentare di riaprire il processo». Questo è quello che è successo negli ultimi giorni e l’euforia è la costante fra il gruppo che sostiene Chico. E non mancano le iniziative che quella in corso in questo fine settimana. In occasione della manifestazione «Windsurfiadi 2012» organizzata dal Circolo Surf Torbole, fra ieri e oggi, si tiene una mostra dei fumetti di Chiod (Massimo Chiodelli) presso i locali del Circolo stesso con orario dalle 9 alle 21 in via della Lova 1 a Torbole. La sala è stata allestita con dei pannelli dedicati a Chico Forti: in alcuni viene raccontato di come Chico ha influenzato ed è stato presente nei fumetti di Chiod, in altri l'autore parla della vicenda di Chico. Un modo anche per questo per essere vicini a Chico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA