In Comune oltre 16mila richieste e segnalazioni in un anno: al top domande su tributi e tariffe
L’Ufficio relazioni con il pubblico di Trento raccoglie in media 66 richieste di contatto al giorno
TRENTO. Nel corso del 2023, l'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Trento ha risposto a 16.299 richieste di informazione o segnalazioni.
Complessivamente, vi sono state 13.502 richieste di informazioni, 2.705 segnalazioni, dodici reclami e 80 suggerimenti. In media, l'Urp, che compie quest'anno trent'anni di attività, ha risposto a 66 richieste di contatto ogni giorno.
Sono in aumento le domande su tributi, tariffe, attività sociali, sicurezza e polizia locale. Non mancano, poi, richieste in merito ad ambiente e territorio, organizzazione comunale, mobilità e trasporti o su cultura, turismo e sport, commercio, lavori pubblici e sicurezza. Delle richieste di informazioni, quasi 7mila riguardano i servizi ai cittadini, 783 l'ambiente e il territorio, 561 la mobilità e i trasporti, mentre 517 la sicurezza pubblica (+22%).
A queste tematiche, si affiancano quelle riguardanti i servizi demografici e il decentramento, lo Spid con oltre 1.700 richieste di cui 830 attivazioni. La riduzione nella richiesta di informazioni, che nel corso degli ultimi dieci anni è calata di circa 4mila contatti, mostra un miglioramento nella comunicazione istituzionale dell'ente e una maggiore autonomia degli utenti nella ricerca. Si è invece verificato un aumento delle segnalazioni, dei reclami e dei suggerimenti, supportati da strumenti e piattaforme dedicate (SensoRcivico, email, telefono).