Il Trentino paralizzato dal traffico
Controesodo massiccio e maltempo: A22 intasata, code sulle strade delle valli. Un’ora e mezza da Bolzano a Trento
TRENTO. Dopo la pioggia e il freddo nei boschi e sui sentieri, il rientro a casa con code degne del raccordo anulare, a Roma. Sono state vacanze veramente infelici quelle che si sono concluse ieri per centinaia di italiani che hanno scelto l’Alto Adige e il Trentino in questo agosto più che mai autunnale.
Ed anche il quarto sabato del mese è stato da dimenticare: serpentoni di auto in discesa dalle valli fin dal primo mattino, autostrada intasata in direzione sud per i rientri degli italiani e la calata degli stranieri dal Brennero, periodi di percorrenza triplicati. A differenza di quelle meteorologiche, le previsioni sul traffico non hanno sbagliato: doveva essere una giornata da bollino nero e si è dimostrata tale. Per coprire la tratta Bolzano - Trento, ieri mattina attorno alle 9, ci voleva un’ora e mezza in autostrada, ma chi il pomeriggio ha cercato di sfuggire alla “trappola” prendendo la statale ha penato ancora di più, restando alla guida 1 ora e 40.
Il quadro nel dettaglio: sull’Autobrennero alle 10 la coda aveva raggiunto gli 8 chilometri alla barriera autostradale di Vipiteno, con problemi lungo tutto il percorso dell'arteria: rallentamenti da Chiusa fino ad Affi verso sud, da Verona a Rovereto nord nella direzione opposta. Intensissimo anche il traffico che dalle località montane conducono al fondovalle, in particolare dalle valli di Fiemme e Fassa verso Ora. Visto il maltempo e il freddo, i villeggianti hanno deciso di anticipare il rientro, generando un traffico costante fin dal mattino: non un vero e proprio ingorgo, ma una continua colonna di auto rallentate dall’effetto “elastico” delle frenate e ripartenze.
La situazione è ulteriormente peggiorata nel pomeriggio, sia sull'autostrada che sulle principali vie di scorrimento dell'Alto Adige e del Trentino. Alle 15.30 la centrale di viabilità segnalava 10 chilometri di coda sull'A22, fra il confine del Brennero e Vipiteno, in direzione sud, per traffico intenso. Sempre in direzione sud, veicoli in fila per 6 chilometri tra Carpi e Modena e rallentamenti tra Bressanone ed Affi.
In direzione nord, 4 i chilometri di coda tra Bressanone e Vipiteno per traffico intenso e rallentamenti tra Verona Nord e Rovereto Nord. Sulla statale 12 del Brennero venivano segnalati rallentamenti e code a tratti in direzione sud tra il Brennero e Vipiteno come anche tra Chiusa e Salorno e da Salorno in poi rallentamenti per traffico intenso. Traffico intenso e code a tratti anche nelle valli Pusteria e Venosta.
Ma le pene per i vacanzieri che tornano a casa (e i normali utenti dell’Autobrennero) non sono finite: oggi li attente un’altra giornata da bollino nero. Il consiglio? Uno solo: armarsi di pazienza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA