L'ANALISI

Il Trentino allineato con il resto d'Italia: vince il NO con il 54,3% dei voti

Risultato in contro tendenza invece in Alto Adige dove ha vinto il "sì" con più del 63% delle preferenze



TRENTO. I cittadini del Trentino hanno votato "no" al referendum costituzionale, in linea con il resto d'Italia. In provincia di Trento il "no" ha ottenuto il 54,3% delle preferenze rispetto al 45,7% dei "sì". I comuni trentini dove il "no" è risultato vincente sono stati 127 su un totale di 177. Diverso invece il risultato in Alto Adige dove ha vinto il sì con il 63 per cento. A Bolzano prevale comunque il "no" per un soffio: 99 voti.

A Trento risultato "di misura" con il "no" al 51 per cento. Risultati più netti negli altri grandi centri: Rovereto (no al 56,62%), Arco (57,06%), Pergine (57%). Il risultato più netto per il "no" è stato quello di Vignola Falesina dove il "no" ha vinto con il 71,4% dei voti. Singolare il caso di Bresimo dove i 158 votanti si sono divisi esattente in due: 50% per il sì e 50% per il no.

In una cinquantina di comuni (per lo più piccoli centri) è risultato invece vincente il "sì". In particolare sono netti i "sì" di Sporminore (63,9%), Dambel (63,3%) e Revò (62%) con una presenza di vari comuni della valle di Non tra i comuni - compreso Cles -  che si sono espressi per il "sì".

Il risultato nei comuni trentini by Trentino Quotidiano on Scribd

 













Scuola & Ricerca

In primo piano