Il Muse sbarca sul portale Groupon
Il biglietto scontato per ora è legato alla campagna Telethon. Lanzinger: «Un’opportunità per migliorare il marketing»
TRENTO. Viaggi, voli in elicottero, abbigliamento, strutture ricettive e chi più ne ha ne metta. Ora, anche le visite culturali a mostre e musei possono essere acquistate su groupon, con sconti non indifferenti, com’è nella filosofia del portale. Ed ora anche il Muse si avvale di questa opportunità e offre il biglietto scontato a 7,90 euro invece che 10.
Non solo. L’acquisto su groupon è anche l’occasione per poter fare una donazione per la lotta alla distrofia muscolare promossa da Telethon, come ogni anno in questo periodo. Così groupon veicola il Muse e lo associa ad un’iniziativa benefica come Telethon. Acquistando infatti il biglietto del Museo di Renzo Piano si devolve 1 euro a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare.
Ma questo non è che un primo passo per arrivare in un breve futuro ad acquistare i biglietti del Muse attraverso il portale leader nei gruppi di acquisto, che è visitato da 17,5 milioni di persone al mese. Il direttore Michele Lanzinger conferma che si sono già presi contatti per una collaborazione più duratura, visto che l’acquisto legato a Telethon sarà possibile fino al 7 gennaio.
«Stiamo valutando questa opportunità», spiega. E aggiunge: «La prima volta che sono entrato in contatto con i rappresentanti del portale, è stato in Canada qualche tempo fa, in un incontro dell’Association of Science Technology Centres che si è svolto a Montreal, nel quale c’è stato uno scambio di esperienze e buone pratiche. Abbiamo quindi preso contatti con questa realtà, ma non abbiamo ancora concluso accordi precisi, a parte il temporaneo in corso per Telethon.
Bisogna capire come renderla compatibile con la nostra offerta, ma penso che sia una frontiera da prendere in considerazione. Un’opportunità per promuovere il Muse ad una platea senz’altro vasta. Il Muse cerca di individuare tutte le possibilità offerte dai nuovi strumenti di comunicazione, promozione e marketing: è sulla scia di queste riflessioni che la collaborazione con Groupon entra in una logica di sviluppo di nuove opportunità e sinergia per dialogare, entrare catturare tutti i tipi di pubblico potenziale del museo».
Per avere un’idea delle dimensioni del gruppo di acquisto, gli iscritti sono 10 milioni, i partner sono 30.000, 800 mila i fan su Facebook e 16 mila i follower su Twitter. Atualmente, sul portale alla voce Musei, il Muse è in compagnia dei musei Vaticani e degli Uffizi. L’offerta in corso, legata alla campagna di Telethon in collaborazione con l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, è così organizzata: un biglietto per una persona è in vendita al prezzo di 7,90 euro anziché di 10, un biglietto per 2 persone al prezzo di 15,90 euro anziché di 20 e un biglietto per 5 persone al prezzo di € 29,90 anziché di € 50 euro.
Il Muse e groupon alleate dunque in una mission di promuovere nuove esperienze. Da un recente sondaggio del portale , infatti, è emerso su circa 1000 intervistati, il 60% delle persone preferisce ricevere in regalo un’esperienza invece di un oggetto «perché crea ricordi indelebili e permette di passare del tempo con chi si ama». (sa.m.)