la visita

Il ministro Urso a Trento: «Nord Est virtuoso sia per impresa che per volontariato»

«Il ruolo di Capitale europea è un segnale importante per il sistema Italia». Fugatti: «La nostra ambizione di provare a seguire alcuni percorsi con forte spirito innovativo» (foto Ansa)



TRENTO. "Il tessuto sociale ed economico del Nord Est italiano riesce ad essere virtuoso sia sulle capacità di impresa, con oltre quattro milioni di Pmi, sia sul piano del volontariato. È come se la stessa persona sentisse il bisogno di fare del bene, per sé stessa e la sua famiglia, creando un'impresa, ma anche per tutti gli altri, attraverso il volontariato". Così il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, a margine di un incontro organizzato alla Camera di commercio di Trento. "Il fatto che Trento sia capitale europea del volontariato è un segnale importante per il sistema Italia, anche per il sistema produttivo", ha aggiunto Urso.

"Il Trentino è pronto ad affrontare in prima fila le sfide del nostro tempo, mettendo insieme le proprie eccellenze nel campo della ricerca, dell'economia e valorizzando i patrimoni identitari, a partire da una forte tradizione autonomistica e dal volontariato", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. All'incontro erano presenti anche la vicepresidente Francesca Gerosa e gli assessori Achille Spinelli e Roberto Failoni.

"È un segnale di vicinanza alla nostra comunità la presenza del ministro Urso. Proprio domani il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Trento per celebrare il suo ruolo di Capitale europea ed italiana del volontariato per il 2024. Sono giorni importanti sotto il profilo dei nostri rapporti con le istituzioni nazionali perché seppur piccolo territorio, abbiamo una grande vocazione autonomista e l'ambizione di provare a seguire alcuni percorsi con forte spirito innovativo", ha concluso Fugatti.













Scuola & Ricerca

In primo piano