Il gusto si trova sotto i portici del Borgo
Domani e domenica in centro c’è «Sulla Brenta con gusto» con stand, intrattenimenti e negozi aperti fino alle 20
BORGO. Torna questo fine settimana "Sulla Brenta con gusto", la manifestazione che inaugura la stagione 2013 per la Pro Loco della presidente Katia Minotto. Una seconda edizione che profuma di primavera, incentrata sulla promozione dei prodotti tipici locali, che troveranno spazio sotto i portici Lungo Brenta Trento e Trieste e in via Padri Morizzo, sempre costeggiando- come anticipa il nome dell'evento - il fiume Brenta. Insieme alla Pro Loco collaborano Comune, Servizio Turismo della Provincia, Unione Commercio Borgo Al Centro e Apt Valsugana Lagorai.
In sinergia con i produttori e le associazioni locali sarà creato un percorso di degustazione che valorizza le produzioni della zona: si potranno degustare formaggi, salumi, crauti, piccoli frutti, mele e i suoi derivati, prodotti delle castagne come i marron glacé, la birra di castagna e una selezione di vini trentini e valsuganotti come la Pavana. Allieteranno le due giornate musica in diffusione e laboratori didattici per bambini. Non mancheranno baby dance, pagliacci, giocolieri e tanti palloncini per i più piccoli con la Scatola dei Sorrisi. L’Apt sarà presente con lo stand del progetto “Adotta una mucca” che un’artista trentino cercherà di interpretare in piazza Martiri con una scultura fatta col fieno. Per l'occasione i negozi di Borgo saranno aperti tutto il giorno fino alle 20 e domenica si svolgerà anche un mercato straordinario in piazza Degasperi.
Si comincia domani dalle 9 alle 22 con gli stand dei prodotti, l'animazione e l'apertura del mercato dei gaudenti in piazza Degasperi. Dalle 10.30 alle 12 laboratorio per bambini su "Come realizzare il mio orticello" e alle 12.30 via alle degustazioni negli stand enogastronomici: carne alla piastra e tosella con la polenta della Valsugana e strudel della zia in via Padri Morizzo. Dalle 15 alle 16.30 laboratorio per bambini "L’arte di preparare la pasta fresca" e a seguire quello per realizzare l'orto. Alle 18 baby dance e dalle 19 degustazioni negli stand. Si prosegue domenica con l'apertura del mercato straordinario in piazza Degasperi e via Fratelli dalle 8.30. Dalle 9 alle 20 si aprono gli stand dei prodotti tipici sotto i portici e dalle 12.30 le degustazioni. Dalle 14.30 alle 16 c'è il laboratorio per i bimbi per fare l'orto e dalle 16 alle 17.30 quello per fare la pasta fresca. Si chiude alle 18 con lo spettacolo delle Fairy Ring con musica irlandese in piazza Degasperi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA