Il «giallo» dell’immondizia lanciata nel giardino
Lo strano dispetto ai danni di una famiglia di Campotrentino si è ripetuto per tre volte. L’uomo passa fra le 5 e le 5.30 in sella ad una moto e sparisce
TRENTO. Svegliarsi la mattina e trovare nel giardino di casa un sacco delle immondizie rotto e con tutto il contenuto sparso attorno. E non una volta ma per tre giorni. Uno «scherzo» decisamente di cattivo gusto che una famiglia trentina ha dovuto subire per tre volte nel giro di pochi giorni. Difficile intuire o comprendere le ragioni del gesto che di per sè no ha provocato danni ma iniziare la mattina raccogliendo la spazzatura (altrui) non è certamente il buongiorno migliore che si sia.
Il primo episodio risale a qualche giorno fa. Erano circa le 5 di mattina quando una moto è passata davanti al cancello della casa a Campotrentino. Ha rallentato la sua corsa e chi era alla guida ha lanciato il borsone pieno di rifiuti. La scoperta è stata fatta qualche ore dopo quando il primo componente della famiglia è uscito per iniziare la giornata fuori casa. Si è pensato ad uno scherzo poco comprensibile oppure alla necessità da parte di qualcuno di liberarsi dell’immondizia e non avendo trovato alternative (cosa poco plausibile a dire la verità) ha scelto quel giardino. Ma a fare escludere l’opzione «caso» è stato quello che successo a poca distanza. Un’altra mattina, sempre più o meno all’alba, un nuovo passaggio della moto, ed ecco che il secondo sacchetto di immondizia plana e di sfascia all’interno della proprietà privata. E la scena viene replicata anche una terza volta. E i protagonisti sono sempre la moto e il sacco dell’immondizia. Insomma impossibile pensare che la casa sia scelta a caso anche se nessuno sa spiegare la ragione di quei lanci puzzolenti e sporchi. Che pare si siano interrotti visto che sono alcune mattine che i risvegli nella casa di Campotrentino sono esenti dalla puzzolente sorpresa, dal dispetto maleodorante. Ma restano ancora due punti di domanda enormi. Chi è stato a lanciare tutta quella immondizia nel giardino? E, soprattutto, qual è la ragione dello scherzo/dispetto? Due domande che restano aperte e che al tempo stesso incuriosiscono molto. D’altra parte i tre «lanci» potrebbero anche costare cari a chi li ha messi a segno visto che in quello che è ha fatto è ravvisabile anche un comportamento che è sanzionato dal codice, ossia quello di getto di cosa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA