chiesa

Il Duomo di Trento riapre dopo il lungo restauro

Messa inaugurale il 10 dicembre con l’arcivescovo di Perugia Ivan Maffeis



TRENTO. La cattedrale di Trento sta per riaprire le porte, dopo la chiusura delle ultime settimane per consentire lo smontaggio dei ponteggi del restauro.

Un lungo intervento di consolidamento strutturale e del patrimonio lapideo e di riscoperta di importanti opere d’arte, come la “Madonna in trono con bambino”, un affresco del 1300 che era coperto dalla tomba del Clesio, “per giungere finalmente a restituire il Duomo, in tutta la sua bellezza, all’intera comunità trentina”, si legge in una nota della Curia.

La Diocesi annuncia una messa inuguale che si terrà sabato 10 dicembre alle 15, presieduta dall’arcivescovo di Perugia don Ivan Maffeis.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.