«Il Comune? Lo gestirò come una spa»
Il programma amministrativo del sindaco Oss Emer: «A fine anno “utili” sotto forma di benefici e servizi per la comunità»
PERGINE. Con 20 pagine di programma, il nuovo sindaco Roberto Oss Emer si presenta domani in consiglio comunale. Si presenta come «esperienza anomala» da una parte e come «azienda da governare» dall’altra.
«Esperienza anomala - esordisce il documento- per brevità: nata dalla fragilità e, forse, dall’imbarazzo del precedente mandato; per diversità rispetto al passato dalla quale vuole prendere garbatamente ma fermamente le distanze» e poi «più amministrazione che politica», «azienda che nel breve periodo, alla fine dell’anno, porti un utile che si traduca in benefici e servizi per la collettività», «accanto al sindaco, un consiglio di amministrazione, gli assessori». Nella premessa si afferma poi «noi non dobbiamo niente a nessuno», «non abbiamo padroni», «non dobbiamo accontentare nessun committente». E ancora: «Lasciare da parte il concetto ormai ricorrente, spesso portato avanti da ideologie fuori dal tempo attuale, che un imprenditore sia necessariamente un “poco di buono” e che le eventuali nuove proposte imprenditoriali nascondano da inciuci e nefandezze». E poi «l’imprenditoria mantiene e genera posti di lavoro che, a loro volta, generano reddito per le famiglie. Le imprese, pagando tasse, contribuiscono a creare quelle risorse da investire in servizi per la collettività».
Azioni a breve periodo. Attuazione di opere già a bilancio. Poi, accanto ai contenuti espressi anche in passato a proposito di sostegni, valorizzazioni generalizzate di enti, associazioni e realtà e riqualificazioni ambientali ci sono proposte particolari come ad esempio lo spostamento in centro di uffici comunali. E per la Panarotta: l’abbandono definitivo dell’ipotesi del progetto per il grande impianto di fondovalle, il rifacimento e traslazione dell’impianto di risalita della malga Montagna Granda, la riqualificazione delle piste attuali e realizzazione di strutture atte ad essere utilizzate anche nella stagione estiva. Ritornano i temi delicati: soffitte, parcheggi, aree bianche, blocco delle nuove aree edificabili (salvo uso della perequazione). Qualche azione pro S. Spirito (hospice e struttura post ricovero ospedaliero) e Villa Rosa punto di primo intervento, uso di palestre e piscine in convenzione, centro risveglio). Polizia locale e cantiere comunale saranno coinvolti rispettivamente per più controlli nelle frazioni e nell’allestimento di iniziative.
©RIPRODUZIONE RISERVATA