Il Comune ha detto sì al mercatino delle pulci

L’avvio dell’iniziativa è già fissata per il fine settimana del 15 e 16 marzo Le bancarelle troveranno spazio in via Pennella e nelle piazze Municipio e Fruet


di Roberto Gerola


PERGINE. Anche il mercatino delle pulci per rivitalizzare il centro storico. La sua istituzione figura tra gli argomenti in esame del prossimo consiglio comunale previsto per la prossima settimana. E l’avvio avverrà il terzo fine settimana di marzo (sabato 15 e domenica 16). Nuove bancarelle quindi schierate per le vie del centro.

In proposito, l’amministrazione comunale ha elaborato anche un regolamento di partecipazione. Emerge per esempio che il mercatino è suddiviso in due sezioni e ha come oggetto l’esposizione e la vendita di cose vecchie e usate, oggettistica antica, fumetti, libri, stampe d’epoca, oggetti da collezione (mercatino dell’usato); ma anche di manufatti artigianali e prodotti dell’ingegno artistico e della creatività in genere (mercatino dell’hobbistica). E’ vietata la vendita di animali vivi, armi, oggetti preziosi e di oggetti di antiquariato di consistente valore economico e di generi alimentari; inoltre non si possono vendere reperti archeologici e merci di dubbia o illecita provenienza.

Il mercatino si svolgerà il 3° fine settimana dei mesi da marzo a ottobre. Gli orari saranno stabiliti con provvedimento della giunta comunale, in accordo col gestore. Appunto il gestore: la gestione del mercatino è conferita dalla giunta comunale, con apposita convenzione ad un soggetto esterno (associazione o altro), cui vengono affidati tutti gli aspetti gestionali del mercatino, ivi compresa l’assegnazione degli spazi espositivi agli operatori, assicurando altresì la corretta turnazione. Tra le altre disposizioni, il posteggio non potrà essere di norma abbandonato prima dell’ora fissata per la chiusura del mercatino; diverse modalità di svolgimento, sia di luogo che di orario del mercatino, ivi compresa la sospensione temporanea della manifestazione per motivi di pubblico interesse o per cause di forza maggiore sono definite dalla di volta in volta con almeno un mese di anticipo. Nel contempo viene anche stabilito che il mercato hobbistico del giovedì mattina (piazza Fruet e piazza Municipio), che affianca il mercato contadino, abbia inizio il giovedì antecedente la domenica di Pasqua fino al giovedì antecedente il Natale. Per una volta al mese, il “mercatino delle pulci” sarà in concomitanza con il mercato del sabato. A questo proposito, Sergio Paoli, assessore alle attività economiche, ci ha ieri precisato: “Si è voluto stabilire una serie di norme elastiche per certi aspetti. Il regolato parla di due giornate, ad esempio. Tendenzialmente sarà di sabato, per favorire l’animazione nel centro storico, stante anche l’apertura dei negozi”. Sulla concomitanza con il mercato del sabato, Paoli chiarisce che «non ci saranno interferenze, in quanto il mercatino delle pulci si svolgerà nella parte bassa del centro cittadino e quindi sarà separato pur perseguendo la continuità». Il mercato del sabato è dislocato in via Crivelli (parte alta), via Chimelli, via Marcadel, piazza Garibaldi. Per il mercatino delle pulci, si prevedono bancarelle in via Pennella, piazza Municipio, piazza Fruet.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza