Il Bayern Monaco torna sul Garda

Vinta la concorrenza della val di Fassa: squadra ancora in ritiro tra Arco e Riva


Gianluca Marcolini


ARCO. I dettagli sono ancora avvolti da una buona dose di mistero, come si addice alle trattative più importanti e delicate. Ma nella sostanza non vi sono più incertezze: il Bayern Monaco tornerà sul Garda per il ritiro estivo. Battuta, sul filo di lana, la concorrenza della val di Fassa che aveva messo gli occhi sulla compagine bavarese per promuovere i propri monti.

Il soggiorno, svoltosi lo scorso mese di luglio, della squadra più importante di Germania - quella che in patria muove il maggior numero di tifosi - ha rappresentato, stando agli addetti ai lavori della nostra zona, una vera e propria svolta nella politica turistica del Garda Trentino. La settimana di allenamenti, amichevoli e mondanità, a cui si sono prestati Ribery, Robben e compagni, si è trasformata in una vetrina senza precedenti, come dimostrano i numeri snocciolati dal comitato organizzatore. I passaggi televisivi, gli articoli di giornale, le foto su Internet hanno regalato ad Arco, Riva, Tenno e Nago-Torbole (ma anche alle altre località di vallata) una grande visibilità, soprattutto in quella terra tedesca che rappresenta il mercato di riferimento per gli operatori di casa nostra.

Una piccola "gallina dalle uova d'oro" che ha cominciato a fare gola ad altre zone del Trentino, val di Fassa in primis. Non è un mistero, infatti, il tentativo dei fassani di "dirottare" sulle loro montagne la carovana biancorossa, mettendo in atto, nei confronti dell'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini, un pressing estenuante che avrebbe fatto invidia al migliore Beckenbauer, oggi presidente onorario del sodalizio di Monaco di Baviera. In difesa del Garda e del suo entroterra si sono schierati tutti i soggetti preposti all'attività promozionale del nostro territorio, ad incominciare da Ingarda spa con in testa il presidente Marco Benedetti, forse il più soddisfatto dell'esito del braccio di ferro che ha premiato l'alto Garda. Alla fine, nella scelta, è risultato determinante il giudizio dei dirigenti tedeschi che evidentemente sono rimasti particolarmente colpiti dall'organizzazione arcense e rivana.

L'individuazione della località che ospiterà il prossimo ritiro estivo di Schweinsteiger e compagni verrà formalizzata a breve, assieme al calendario (a giugno le nazionali giocheranno gli europei) e al programma di massima. Il Bayern Monaco è attualmente secondo in campionato e anche in corsa per la Champions League, la cui finale si disputerà proprio nel "giardino" della squadra germanica, ovvero all'Allianz Arena.













Scuola & Ricerca

In primo piano