I giovani «artisti» premiati da Religion Today
Ecco gli studenti migliori del quarto concorso di creatività
Pennarelli, matite, collage, parole e video per raccontare con sensibilità e partecipazione il rapporto tra religioni e povertà, dalla scelta di vicinanza agli ultimi alla denuncia delle contraddizioni dell'opulenza, fino al richiamo alle responsabilità della scuola in un mondo dove lo sfruttamento dei più deboli e le sperequazioni sociali costituiscono altrettanti ostacoli ad una condizione di autentica convivenza nel rispetto della dignità e dei diritti di ogni essere umano. Sono questi i linguaggi e i temi scelti dai giovani partecipanti al quarto concorso di creatività giovanile bandito da Associazione Bianconero per stimolare la riflessione e la produzione personale degli studenti sulle questioni delle religioni, del dialogo e dell'intercultura. Il concorso 2011, in particolare, ha invitato gli studenti ad interpretare secondo la loro sensibilità il tema che caratterizzerà la XIV edizione di Religion Today Filmfestival nel prossimo ottobre, esplorando il rapporto tra "Religioni e povertà" nelle diverse accezioni spirituali, etiche e sociali. La cerimonia di premiazione, ieri mattina al Centro ecumenico culturale Bernardo Clesio di Trento, è stata aperta da alcune riflessioni sul tema da parte dei rappresentanti di diverse comunità religiose presenti sul territorio trentino. Nell'occasione l'Associazione Bianconero ha presentato e offerto a tutti i presenti il nuovo kit scuole modulare, completo di 60 schede film e materiali didattici per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, predisposto con la collaborazione della Provincia, dell'Ufficio diocesano per il dialogo interreligioso e dell'Ufficio scuole dell'Arcidiocesi di Trento. Ecco l'elenco dei vincitori.
Miglior disegno scuole elementari (3 ex aequo e segnalazione): Alberto Tomasi (scuola primaria di Serravalle), Chiara Mutinelli (scuola primaria di Serravalle) ed Elisa Carloni (Ist. Compr. Riva 1 "Nino Pernici"), segnalazione per Sebastiano Spagnolli (Ist. Compr. Riva 1 "Nino Pernici").
Miglior disegno scuole medie: Elena Odorizzi e Manuela Filippi (Ist. Comprensivo di Civezzano).
Miglior disegno scuole superiori: Beatrice Barbei (Istituto Sacro Cuore di Trento).
Miglior poesia scuole elementari: Federico Fedrizzi (scuola primaria di Segonzano).
Miglior poesia scuole superiori (2 ex aequo): Debora Lancia (liceo scientifico Torricelli di Bolzano) e Ilaria Mattevi (Istituto Rosmini di Trento).
Miglior spot scuole medie (2 ex aequo): classe III B scuola secondaria di primo grado di Aldeno e classe III E scuola secondaria di primo grado Bronzetti Segantini (Ica Trento 3).
© RIPRODUZIONE RISERVATA