I dragon boat tornano nell’acqua di S. Cristoforo
Domani si svolgerà la «Ekon Cup» spettacolare gara ad inseguimento È la prima manifestazione sportiva organizza dai nuovi gestori del centro nautico
PERGINE. Prima “Ekon Cup” domani sullo specchio d’acqua antistante San Cristoforo al Lago. Si tratta della prima grande manifestazione sportiva (ma non sarà la sola) che la società Ekon, che si è presa in carico la gestione del centro nautico (l’ex Cus tanto per esser chiari), propone a poche settimane dall’avvio della propria attività ed è destinata a diventare una “classica”. Ma non sarà solo sport. In contemporanea e fino a mezzanotte sono previste musica, canzoni, happy hour, cena, divertimenti. Sarà una serata soprattutto giovane che animerà la spiaggia e il centro balneare.
La Ekon ha aperto un nuovo capitolo per il centro nautico. Con Nicola Campestrini, Beatrice Andalo e Gianluca Samarelli ha ridato vita alla struttura comunale con servizi dedicati anche alle famiglie con bambini. Dal primo giugno hanno in mano un luogo importante per il centro balneare soprattutto come elemento trainante. È aperto a tutti: ospiti, turististi, sportivi, perginesi o non perginesi, residenti. C’è la possibilità di trascorrere una giornata in riva al lago cimentando in varie discipline d’acqua.
A Nicola Campestrini fanno capo i tre sodalizi perginesi che si occupano di dragon boat: Penne Sprint, Tchen Tchen (Dragon Team Pergine), Grisù e Nutria. Sono questi a organizzare la “Ekon Cup” di domani. I loro responsabili sono: Daniele Morelli, Stefano Facchinelli, Ezio Basano e Nicola Campestrini.
«Sarà una manifestazione entusiasmante, allegra, piena di musica e di sport», diceva ieri Nicola Campestrini commentando la proposta. L’iniziativa avrà carattere sportivo-agonistico. Rientra, infatti, nel circuito trentino di cinque analoghe manifestazione: la prima si è svolta nel Pinetano sabato scorso, la seconda domani davanti a San Cristoforo, poi le altre in programma in Valle di Non, a Borgo e sul lago di Caldonazzo (versante di Caldonazzo).
L’Ekon Cup è iscritta alla Uisp Trentino e consiste in una gara di inseguimento di 750 metri con ritrovo alle 12 e dalle 13.30, batterie, semifinali e finale alle 18. Una quindicina le imbarcazioni, comprese le squadre di ragazzini, e quindi la competizione sarà particolarmente entusiasmate dal punto di vista agonistico, anche perché gli allenamenti si sono susseguiti a ritmo serrato in questi ultimi giorni. La previsione è di coinvolgere quasi 400 atleti che avranno al seguito amici, fan, tecnici, parenti, appassionati. Uno speaker intratterrà gli spettatori fin dalle prime battute e proseguirà fino al tardo pomeriggio. Alle 19, la premiazione, con le autorità e quindi la cena che ancora una volta sarà allestita dalle penne nere (di Costasavina). Poi, “Beach Party” all’insegna della musica per giovani con dj fino a mezzanotte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA