I discendenti degli emigrati visitano la comunità d’origine
ALDENO. Lunedì, il sindaco di Aldeno, Nicola Fioretti, ha incontrato un gruppo di circa 60 discendenti di emigrati che da Aldeno, dagli anni Quaranta dello scorso secolo si insediarono tra i Comuni...
ALDENO. Lunedì, il sindaco di Aldeno, Nicola Fioretti, ha incontrato un gruppo di circa 60 discendenti di emigrati che da Aldeno, dagli anni Quaranta dello scorso secolo si insediarono tra i Comuni di Ardea, Pomezia e Aprilia. Tra loro anche discendenti di Aldeno che scelsero invece il Brasile quale meta. La delegazione è giunta in Trentino per l’annuale Festa dell’Emigrazione a Faver di domenica 8 luglio.
«Sono lieto di darvi il benvenuto ad Aldeno - ha detto Fioretti - che è anche casa vostra. Una casa da dove siete partiti ma dove avete lasciato un pezzo del vostro cuore e conservate le vostre radici. Quella di oggi è un'occasione importate per riscoprire la nostra storia comune ma anche per nutrire la pianta dell’amicizia e della collaborazione tra le nostre comunità. Quando le persone s’incontrano e portano con se valori autentici di amicizia contribuiscono alla costruzione di un futuro positivo».
In appendice al saluto ufficiale del sindaco in municipio, i discendenti hanno fatto visita all’abitato di Aldeno e successivamente alla locale Cantina di Aldeno. (g.m.)